Garaging: l’app per trovare subito un parcheggio a Verona

Garaging: l’app per trovare subito un parcheggio a Verona, per risparmiare tempo, denaro e Co2.

Garaging è una nuova e rivoluzionaria app nata dalla mente di due giovani di Verona, per risolvere il problema cronico della ricerca del parcheggio. L’innovativo sistema si propone di essere il punto di riferimento per la mobilità del futuro: una soluzione sostenibile per ridurre il traffico e l’inquinamento nelle città. Così come nelle località turistiche e durante eventi speciali come fiere e manifestazioni.

Il lancio ufficiale di Garaging avviene in concomitanza con il Vinitaly, una scelta strategica per presentare la piattaforma, durante un momento di grande visibilità. L’obiettivo principale di Garaging è rendere il parcheggio un’esperienza più semplice, comoda ed efficiente per gli automobilisti. Questo, trasformando i garage privati in risorse accessibili attraverso l’app, simile al concetto di Airbnb per gli alloggi.

La finalità.

Questo progetto si inserisce nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale. È un modo intelligente per ottimizzare l’utilizzo degli spazi urbani esistenti e ridurre la congestione stradale. Con il supporto di investitori locali che credono nel suo potenziale, Garaging si propone di cambiare radicalmente il modo in cui le persone affrontano il problema del parcheggio.

Obiettivi e numeri.

La startup ha l’obiettivo di conquistare il mercato veronese entro sei mesi e di espandersi successivamente in altre città chiave come Milano e Roma. Entro tre anni, prevede di avere 1.500 host registrati, 5mila posti auto disponibili e 30mila download dell’app.

L’app.

La piattaforma, simile ad Airbnb nel settore della locazione breve, mette in relazione proprietari di posti auto o garage (chiamati “host”) con coloro che cercano parcheggio (chiamati “guest”). Gli host possono indicare tariffe e orari disponibili su garaging.it. I guest, tramite un’app disponibile per iOS e Android, possono prenotare e pagare il posto, anche decidendo di riservarselo in anticipo.

Alta tecnologia.

L’app, sviluppata dalla società MWD di Verona, specializzata in sviluppo tecnologico e progetti innovativi, include una tecnologia avanzata che consente agli utenti di aprire cancelli elettrici o basculanti da remoto e di generare codici di apertura dedicati.

Il progetto, dopo un anno di sviluppo, sarà lanciato in occasione di Vinitaly, con già disponibili un centinaio di posti auto in zona Fiera. La startup ha ricevuto riconoscimenti importanti, come il premio America Innovazione dalla Fondazione Italia-USA, consegnato a uno dei fondatori, Umberto Padovani, durante una cerimonia alla Camera dei Deputati lo scorso 14 marzo.

Note sull'autore