Verona, per la sicurezza del G7 Amia si incaricherà di rimuovere cestini, bidoni e cassonetti dei rifiuti dalle vie del centro.
G7 e sicurezza, via cestini, bidoni e cassonetti dei rifiuti dal centro. Il 14 marzo a Verona, al Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra, è in programma il primo appuntamento del vertice G7, presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e a cui interverranno ministri e rappresentanti di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Al meeting partecipa anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal presidente del Consiglio europeo e dal presidente della Commissione europea.
Tra le numerose indicazioni decise dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza, che riguardano viabilità e altre disposizioni, c’è la rimozione temporanea di cestini e bidoni nelle varie zone della città antica che ospiteranno le riunioni e la logistica del vertice. L’Amia si occuperà di togliere i contenitori per il tempo indicato e di rimetterli al termine degli eventi: al più tardi venerdì alle 13. Inoltre, una squadra di operatori è allertata e provvederà a togliere e coprire eventuali scritte o imbrattamenti che dovessero comparire.
- Tutto quello che c’è da sapere sul G7 a Verona: divieti, traffico, scuole, viabilità.
- G7 a Verona, scatta il piano di sicurezza: città divisa in zone, artificieri e tiratori scelti pronti a intervenire.
Le vie interessate e gli orari.
Il programma degli spostamenti dei bidoni, che interessa complessivamente una quindicina di vie della città antica e piazza Bra, è diversificato a seconda dei giorni e degli orari. Nel dettaglio, dalle 7 di mercoledì alle 13 di venerdì saranno rimossi i cassonetti di via San Michele alla Porta, lungadige Panvinio e corso Porta Borsari. Solo per la giornata di mercoledì, dalle 9 alle 20, le rimozioni interesseranno piazza Cittadella, via Caserma Ospital Vecchio e vicolo Ghiaia. Dalle 13 di giovedì 14 marzo alle 13 del giorno successivo, batterie di cassonetti e cestini saranno tolti da piazzetta Monte e Corte Sgarzerie. Giovedì, 24 ore esatte da mezzanotte a mezzanotte, bidoni e cestini non dovranno essere in via Degli Alpini, piazza Bra compresa l’area del vallo dell’anfiteatro e la zona della Gran Guardia, Interrato Torre Pentagona, Corso Porta Nuova, via dei Mutilati e via Roma.
A questi, ma solo fino alle 15, si aggiungono i bidoni di via Anfiteatro e via Dietro Anfiteatro. Si tratta della giornata in cui verrà a mancare il maggior numero di punti di conferimento. Soprattutto cestini in zona pedonale considerato che solo in piazza Bra ne saranno tolti una cinquantina di cui 6 davanti alla Gran Guardia, 8 sul Liston, 10 nel vallo e 26 tra i giardini della piazza. Il consiglio dell’Amia alla popolazione coinvolta è di conferire nelle postazioni nelle aree attigue. Oppure, se risultasse scomodo, tenere i rifiuti in casa in attesa del ripristino che nella maggior parte delle aree avverrà nell’arco di 24ore dalla rimozione.
“Disagi momentanei”.
“Così come indicato dalle forze dell’ordine e dal team al lavoro da settimane per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento del vertice, in molte vie le rimozioni dei cassonetti riguardano solo porzioni di strada. Riteniamo che i momentanei disagi ai cittadini saranno fortunatamente limitati”, analizza il presidente dell’Amia Roberto Bechis.