L’Arena di Verona nel logo ufficiale della Riunione dei presidenti delle Camere del G7 che si terrà a Verona dal 5 al 7 settembre.
È online il logo del G7 dei presidenti delle Camere che si terrà dal 5 al 7 settembre 2024 a Verona. Lo annuncia il presidente della Camera dei deputati, il veronese Lorenzo Fontana. “La macchina dei preparativi è pienamente attiva – dice -. Verona sarà al centro del dibattito attorno ai temi di rilevanza globale e alle sfide per il futuro”.
Il logo trae ispirazione proprio dalla città scaligera, portando il monumento simbolo, l’Arena, nel cuore della rappresentazione grafica. L’Arena, stilizzata, è infatti cuore del simbolo dell’appuntamento internazionale, ed è racchiusa dai colori della bandiera italiana. L’anfiteatro, blu, è sormontato dalla scritta G7, gialla, richiamando così i colori della città. Completano la grafica le indicazioni delle date e dell’edizione dell’evento.
Che cos’è.
Nell’ambito della presidenza italiana del G7, la Camera dei deputati ospiterà la 22ma Riunione dei presidenti delle Camere basse dei Paesi del G7 e del Parlamento europeo. I lavori si svolgeranno a Verona dal 5 al 7 settembre 2024 e verteranno sui seguenti temi: 1) Sicurezza e Sviluppo: nuovi equilibri geopolitici e accesso alle risorse strategiche; 2) Il G7 per l’Africa e il Mediterraneo: le sfide comuni della stabilità e della crescita; 3) Intelligenza artificiale, Cyber-sicurezza e tutela degli interessi nazionali: il ruolo dei Parlamenti nella transizione digitale. Al termine della riunione, è prevista l’adozione di una dichiarazione finale.