A Verona, in Fieragricola, la presentazione di un prototipo di robot che raccoglie la frutta si prende cura degli ulivi.
A Verona il primo prototipo di un robot per la raccolta della frutta farà la sua comparsa a Fieragricola dal 31 gennaio al 3 febbraio. Verona, leader nel settore agricolo e terza in Italia per la produzione di mele, pere e ciliegie, diventa futuristica. Uno strumento utile, contro le crescenti difficoltà nel reperire manodopera per le attività di raccolta.
La presentazione è allo stand 3 dedicato alle innovazioni di Confagricoltura Verona, del padiglione 11. In mostra altre due soluzioni tecnologiche per l’agricoltura. Ovvero, un drone specializzato per i trattamenti degli ulivi, e un robot progettato per operare nelle serre orticole. Ambedue abili a distribuire fertilizzanti e fitofarmaci in quantità ottimale, in base alle specifiche esigenze delle piante.
Il progetto “L’agricoltura del futuro e gli alimenti funzionali“, mira a consolidare la produttività delle colture e migliorare le proprietà funzionali degli alimenti. Inoltre è guidato dalla rete regionale Innosap composta da Confagricoltura Veneto e Verona. In compartecipazione, anche aziende del settore agricolo orientate allo sviluppo sostenibile e di precisione, e le Università di Verona e Padova.
Il robot sperimentale per la raccolta della frutta.
Questo dispositivo è dotato di un sistema avanzato di navigazione autonoma con radar, Gps, sensori ambientali e telecamere stereoscopiche che consentono di percepire in profondità, ricostruendo ambienti tridimensionali geolocalizzati.
Il robot è equipaggiato di un braccio robotico antropomorfo, provvisto di telecamera multispettrale e telecamera termica, per monitorare in tempo reale il suo movimento. Attualmente in modalità semiautonoma con joystick, il team sta lavorando per renderlo completamente indipendente.
Il drone per gli ulivi.
Sviluppato in collaborazione con l’associazione interregionale produttori olivicoli Aipo, è progettato per eseguire interventi mirati e chirurgici sulle colline veronesi durante la stagione vegetativa.
Il robot per le serre.
È un cingolato radiocomandato capace di entrare autonomamente in serra e di distribuire prodotti in modo automatizzato, garantendo un risparmio di manodopera e prestazioni superiori. Questa macchina è stata realizzata da Carraro Spray di Padova, su input provenienti dalle più grandi serre veronesi.
Le tre innovazioni saranno presentate allo stand di Fieragricola a gruppi selezionati di visitatori, con sessioni di illustrazione della durata di mezz’ora (su prenotazione all’indirizzo email info@agricoltoriverona.it). Gli esperti universitari guideranno le discussioni, focalizzandosi sull’importanza del monitoraggio e del controllo climatico nelle serre tramite sensori Smart connessi a Internet.