Un cammino di sostenibilità e di resilienza per il Fracastoro, con il progetto “The ways of Europe. Walking & learning”.
Il progetto Erasmus + del liceo Girolamo Fracastoro di Verona, ideato dalla professoressa Marcella Biserni nel 2020, che si basa su contenuti riguardanti la sostenibilità ambientale e il turismo lento dei cammini, ha preso il via e ha realizzato la sua prima tappa sul cammino portoghese di Santiago.
E’ un progetto di resilienza oltre che sull’ecologia del turismo lento, perché negli anni della pandemia non era possibile presentare nessuna attività all’interno delle scuole; tutto era fermo e in balia dell’incertezza, tra DAD e presenze con percentuali ridotte e variabili. Nonostante ciò, la classe 3CL- oggi al quarto anno- è stata coinvolta in uno scambio virtuale, tramite la piattaforma eTwinning, con altre due scuole: una spagnola, l’Istituto Sek Atlántico Internacional di Pontevedra, e una francese, il Lycée Branly di Amiens, ai quali in corso d’opera si è aggiunto l’Istituto musicale di Pamplona Plaza de la Cruz.
Gli studenti del Fracastoro non si sono fermati nonostante la pandemia.
Si tratta di un progetto pilota, unico nel suo genere in tutta Europa, perché per la prima volta si progettano scambi su dei cammini europei con degli studenti di 3° e 4° anno, dunque per lo più minorenni, e al loro primo cammino, ma soprattutto al loro primo viaggio in assoluto dopo due anni di stop. E allora, vista l’impossibilità di muoversi, sono state organizzate conferenze internazionali a distanza con esperti di inclusione nei cammini; come l’associazione Free wheels di Pietro Scidurlo, impegnata nell’accessibilità dei disabili sui tracciati e la community social delle Ragazze in gamba di Ilaria Canali, dedicata alla presenza delle donne in cammino. Molti anche i pellegrini e gli storici, oltre ai politici impegnati in varie parti d’Europa sulla valorizzazione del turismo a piedi.
Tutto ciò ha contribuito a suscitare negli studenti la voglia e il desiderio di mettersi in cammino; tanto che nel giugno del 2021 quattro studenti di 3° socioeconomico, dopo aver assistito alla presentazione del Cammino di San Jacopo in Toscana dell’assessore Alessandro Sabella, sono partiti da soli per percorrere 130km da Firenze a Lucca, in completa autonomia. Varie testate ne hanno riportato “le gesta” ed è cambiato radicalmente il loro sguardo sul mondo.
Finalmente il viaggio: il cammino portoghese di Santiago.
Dal 31 marzo all’8 aprile 2022, finalmente le 15 studentesse coinvolte nel progetto, ormai al quarto anno del liceo linguistico, sono partite, insieme alla loro docente di lingua spagnola Marcella Biserni e al professore Tommaso Corcioni di scienze motorie, alla volta del Cammino portoghese sulla variante Espiritual, da Pontevedra a Santiago de Compostela. Ma prima hanno visitato Finisterre e Muxia, ed hanno camminato da Valença do Minho a Tui, accompagnati dall’Associazione Iacobus. Hanno intervistato hospitaleros, pellegrini e albergatori, raccogliendo informazioni e dati in varie lingue. Ma soprattutto hanno percorso 105 km in 5 giorni per ottenere la Compostela finale, camminando insieme ad altri studenti spagnoli e francesi, incontrandosi finalmente dal vivo.
Un progetto che coinvolge altre scuole in Europa.
Il progetto nato virtualmente come eTwinning è stato presentato contestualmente all’interno dell’Accreditamento Erasmus, nella sezione sostenibilità ambientale ed è stato approvato nel marzo 2021. Ciò significa che per le studentesse del Liceo Fracastoro questo viaggio è totalmente finanziato dai fondi europei di Erasmus Plus. Ed è solo il primo dei cammini previsti: il prossimo anno le scuole partner saranno accolte a Verona per percorrere un tratto dell’Antica Via Postumia fino a Mantova e nella primavera del 2023 sarà la volta della Via Francigena francese, da Laon a Arras. Peraltro, il Liceo Fracastoro già dall’anno scorso ha stipulato un’importante convenzione con AEVF (Associazione europea vie francigene). Infine, l’ultimo tratto si svolgerà sul cammino francese da Pamplona.