Via libera del Consiglio comunale per la realizzazione delle due rotonde di via Forte Tomba: l’intervento avrà un valore di quasi 2 milioni di euro.
Dopo oltre dieci anni di attesa, parte la riqualificazione al nodo viario di Forte Tomba a Verona: sono infatti in arrivo due rotonde che permetteranno di risolvere i problemi di traffico presenti lungo uno dei principali snodi cittadini, soprattutto nelle ore di punta. A queste si aggiungeranno altri interventi di miglioria sull’arteria di accesso alla città, che collega con Cadidavid e si interseca anche con i raccordi della tangenziale sud.
L’opera di riqualificazione, inserita nel primo piano degli interventi sin dal 2011, potrà essere realizzata dopo l’ultimo via libera arrivato dal Consiglio comunale, con l’approvazione della proposta di ratifica dell’accordo sottoscritto tra comune, Ministero delle infrastrutture e Autostrada A4, necessario per la sua attuazione.
“L’intervento viabilistico dovrà essere realizzato dalla società Supermercati Tosano s.r.l.”, spiega la vicesindaca con delega alla pianificazione urbanistica Barbara Bissoli, “a scomputo del contributo di sostenibilità relativo al Piano urbanistico attuativo denominato ‘Forte Tomba’. A fronte del contributo di sostenibilità dovuto pari a 1,3 milioni di euro, la società, oltre ad aver già redatto il progetto definitivo si occuperà della stesura del progetto esecutivo e della realizzazione dell’intervento, con costo stimato ad oggi di oltre 1,8 milioni di euro, con evidente beneficio per il comune di Verona e per la collettività”.
Gli interventi.
La riqualificazione completa avrà quasi un valore di 2 milioni, che va oltre l’entità del contributo di sostenibilità dovuto dal soggetto attuatore. Il Pua, infatti, oltre alle opere di urbanizzazione, pianifica anche l’intervento per il miglioramento viabilistico della zona; il tutto per l’insediamento di una grande struttura di vendita di 10mila mq di superficie. Il collaudo dell’intervento viabilistico è previsto entro il 2024.
I lavori riguarderanno nello specifico la realizzazione di una prima rotatoria tra via Pasteur e la SS 12 e l’adeguamento con isola spartitraffico dell’intersezione con via Golino. Previsto inoltre l’adattamento dell’intersezione tra SS 12 e svincoli di ingresso/uscita dalla tangenziale con l’eliminazione dell’impianto semaforico; la realizzazione di percorsi pedonali, marciapiedi rialzati e a raso, al fine di ricollegare la rotatoria con le fermate bus poste a nord della stessa.
Ancora, prevista la realizzazione di uno spartitraffico centrale rialzato tra la rotatoria “Nord” e il ramo di uscita dalla Tangenziale Sud, proveniente dalla direzione “Brescia”.
La seconda rotonda – detta rotatoria “Sud” – sarà invece realizzata tra la SS 12 e lo svincolo di ingresso in tangenziale sud (direzione Vicenza) nel punto dell’attuale semaforo.
A modifica della viabilità sarà inoltre istituito l’obbligo di sola svolta a destra in uscita da tangenziale sud (provenienza Brescia) sulla SS 12 con eliminazione semaforo. E saranno tolti tutti i semafori in corrispondenza delle rampe di ingresso e uscita della tangenziale sud.
Si sistemerà infine la coppia di fermate bus situate nei pressi dell’intersezione tra via Forte Tomba e via Turazza.