Forte Procolo, 1 milione di euro per la riqualificazione dell’area verde: nell’arco di due anni la realizzazione del nuovo parco pubblico.
Sono partiti i lavori di sistemazione di Forte Procolo, con la pulizia dell’ampia area boschiva, delle mura e delle coperture in terra: è il primo passo del più ampio programma d’intervento che punta alla riqualificazione di oltre 70 mila metri quadri di verde, in un’area strategica tra i quartieri Navigatori, Saval e Catena.
Tra le prime operazioni ci sarà la sistemazione dei primi 7 ettari che circondano il Forte, anch’esso parte dell’intervento appena sarà completata la fase di trasferimento dal Demanio. I costi del primo stralcio, pari a 410 mila euro, sono stati coperti nel 2021 dalla precedente amministrazione che non ha però avviato i lavori.
Nei mesi scorsi è stata confermato anche il finanziamento dei due successivi stralci d’intervento.
“Si punta ad accrescere il benessere dei cittadini”.
“Si tratta di un intervento particolarmente atteso dalla cittadinanza”, ha sottolineato l’assessore ai giardini Federico Benini. “I lavori di pulizia ci consentiranno di avere un’idea più chiara sulla situazione, e daranno la possibilità ai tecnici di effettuare tutte le rilevazioni sul Forte, necessarie per il completamento dell’iter di trasferimento dal Demanio, ormai imminente. L’opera complessiva di riqualificazione avrà un costo di circa 1milione 200mila euro, con già finanziati il primo e il secondo lotto d’intervento. In circa due anni puntiamo ad avere l’area completamente ripulita per essere messa a disposizione della città, con un nuovo grande parco pubblico”.
La riqualificazione di Forte Procolo fa parte di “Città sane Oms”, la rete di Comuni italiani, a cui Verona ha aderito lo scorso novembre, che punta ad accrescere il benessere dei cittadini e delle cittadine, con interventi migliorativi in ambito urbanistico, sociale, sanitario e culturale.
Gli interventi previsti.
Il primo stralcio di lavori proseguirà per circa un mese. Poi, con il secondo stralcio, già finanziato per 390 mila euro, sarà dato avvio alla realizzazione del nuovo giardino pubblico.
Saranno poi effettuati lavori di demolizione e di ricostruzione per il riallineamento della recinzione in modo da aprire un nuovo accesso da via G. Da Verrazzano o da via Magellano, sul quartiere Catena. Con il terzo stralcio saranno infine previsti, con uno stanziamento di 410 mila euro, interventi di sistemazione anche sulla struttura del Forte.