Verona, il punto sui cantieri per il filobus: cronoprogramma rispettato, il sottopasso di Città di Nimes aperto prima del Vinitaly.
Cantiere del filobus, il sottopasso di Città di Nimes sarà aperto prima di Vinitaly, come da programma: parola di assessore. “L’unificazione dei sottopassi è una grande opera pubblica. Crediamo che Verona debba inaugurare una nuova stagione di opere per migliorare la fruibilità, la ciclabilità e il trasporto cambiando così il suo volto e migliorando la vita dei cittadini’’.
Con queste parole l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari ha esordito al punto stampa sul cantiere Città di Nimes, alla presenza del presidente di Amt3 Giuseppe Mazza.
“Cronoprogramma rispettato”.
“Abbiamo ricevuto la conferma da parte dell’azienda che sta eseguendo i lavori che il cronoprogramma sarà rispettato. Il sottopasso sarà aperto al traffico prima di Vinitaly, in programma dal 14 al 17 aprile – ha continuato l’assessore Tommaso Ferrari -. Credo che il cantiere sia molto complesso. Ma penso anche sia un modo per mostrare ai cittadini che quello che stiamo cercando di realizzare è grande e importante. La prospettiva è quella di mettere in atto una serie di iniziative per rendere la nostra città ancora più sostenibile, ma anche efficiente e competitiva’’, ha concluso.
La previsione quindi è quella di un miglioramento della viabilità non solo della zona di Città di Nimes, ma più in generale di tutto il traffico cittadino, alleggerendo le arterie che gravitano intorno all’area del quartiere e consentendo agli automobilisti di poter attraversare senza interruzione la città dal tratto di Porta Palio a Breccia Cappuccini, e viceversa.
La rampe di Porta Nuova.
Dopo qualche settimana saranno pronte anche le rampe di entrata e uscita dalla galleria all’altezza di Porta Nuova, completando così la nuova viabilità legata al cantiere di via Città di Nimes con vantaggi per tutta la circolazione cittadina.
Il presidente di Amt3 Giuseppe Mazza ha poi chiarito i dettagli tecnici: “Oggi abbiamo deviato il traffico del trasporto pubblico locale sul nuovo ponte già collaudato – ha detto Mazza -. Gli scavi relativi al lato Porta Nuova sono stati completati, mentre si procederà nel lato di Porta Palio. Questo significa che entro il Vinitaly il sottopasso sarà aperto, non modificando la viabilità esistente ad oggi. In questa tratta ci sarà un evidente miglioramento del traffico e ne beneficeranno tutti i veronesi, che in questi mesi di cantiere hanno contribuito a decongestionare il traffico scegliendo percorsi alternativi’’.