Partono da Santa Teresa i lavori per il filobus a Verona: “Non appesantirà la circolazione perché completamente avulso dal traffico”.
Partiranno lunedì i lavori per la realizzazione del filobus nel tratto da via dell’Agricoltura a via dell’Industria, in Borgo Roma a Verona: il cantiere, prospiciente il parco di Santa Teresa, rappresenta il secondo passaggio di una serie di interventi che coinvolgeranno la periferia cittadina, con dislocazioni che resteranno però distanti dall’anello circolatorio attorno a via Città di Nimes, punto delicato per gli attuali flussi di traffico.
“Stiamo procedendo spediti nella programmazione dei lavori”, spiega il presidente Amt3 Giuseppe Mazza. “Il cantiere di Santa Teresa non appesantirà la circolazione veicolare perché completamente avulso dal traffico convogliato nelle arterie maggiormente sotto stress: l’intervento sarà tutto all’interno del parco e non interesserà in alcun modo le strade circostanti.
Ricordo poi che con l’approssimarsi della chiusura delle scuole, i disagi andranno via via affievolendosi. Così come da cronoprogramma, in questo periodo sorgeranno nuovi cantieri che prontamente comunicheremo procedendo senza soluzione di continuità e con un termine di ultimazione certo. Tutti questi tasselli sono indispensabili per terminare nei tempi previsti il grande cantiere della filovia”.
Gli interventi in programma.
Fino a novembre, l’area interessata subirà un primo momento di sbancamento di circa cinquemila metri cubi di terreno vegetale, poi l’impresa realizzerà il vero e proprio canale stradale, con la costruzione della palificata di trazione propedeutica al passaggio del filobus. L’opera sarà realizzata ai margini del parco di Santa Teresa e procederà a ridosso delle recinzioni dell’Esselunga e delle gallerie mercatali.