Verona, procedono i lavori per il filobus in via Città di Nimes: cambia la viabilità.
Nuova viabilità e nuova segnaletica intorno ai cantieri filobus di Verona. Nel frattempo, con perforatrici e ruspe in azione nel cantiere di Città di Nimes, i lavori proseguono secondo programma, tanto da far pensare di anticipare la fine dei lavori. A fare il punto della situazione sono stati il presidente Amt3 Giuseppe Mazza, l’assessore alla mobilità Tommaso Ferrari, il vice comandante della polizia locale Claudio Marai e il dirigente comunale mobilità e traffico Michele Fasoli, che la settimana scorsa si sono recati sul sito dell’intervento.
“Dopo quattro mesi”, dice Giuseppe Mazza , “l’intervento per l’unificazione dei sottopassi di viale Galliano, viale Dal Cero e via Faccio, è a buon punto, con le operazioni di palificazione, propedeutiche all’inizio del secondo step, che vanno verso il completamento. Cruciali saranno i prossimi due mesi, alla fine dei quali inizieremo gli scavi sia nella rampa proveniente da Porta Nuova che dall’altro lato, a Porta Palio. Quelli appena trascorsi, sono stati mesi estivi di grande impegno e responsabilità, con l’obiettivo di rispettare il cronoprogramma anticipando, se possibile, la fine dei lavori fissati per il prossimo 31 marzo. In quest’ottica, da oltre un mese è operativa la seconda perforatrice, che ha permesso all’impresa di intervenire più velocemente.
Disagi ridotti al minimo anche nei quartieri, dove i cantieri di via Comacchio, via Fedeli e via Dalla Corte si sono aperti e chiusi in tempi certi. Nelle prossime settimane concorderemo un nuovo macroprogramma per definire tutte le altre aree di intervento nelle restanti zone di Verona”.
Le variazioni alla viabilità.
Come anticipato nei giorni scorsi, nella giornata odierna sono state eseguite alcune modifiche/integrazioni alla segnaletica esistente in occasione della realizzazione di tre corsie di canalizzazione in viale L. dal Cero all’altezza dell’Hotel Lux, di cui due dedicate al traffico veicolare con direzione stazione/VR-SUD e una dedicata ai veicoli che devono immettersi in tangenziale Nord – bretella T4-T9.
Inoltre, è stata effettuata l’eliminazione dei delimitatori rialzati presenti nella corsia preferenziale di via Valverde a partire dal civico 15 in direzione piazza Pradaval, per agevolare il transito degli autobus e poter garantire la realizzazione di una doppia corsia destinata al traffico veicolare privato, sempre in direzione piazza Pradaval.
Infine, è stato predisposto lo spostamento della fermata degli autobus di via Valverde direzione piazza Pradaval, attualmente posizionata all’altezza del civico 9, in via Valverde all’altezza del civico 1.