Fieragricola, Verona regina dell’agricoltura del futuro e dell’agribusiness

Verso Fieragricola 2024: Verona si conferma la regina dell’agricoltura futuristica e dell’agribusiness innovativo.

Arriva la 116esima edizione di Fieragricola, dove Verona si conferma la regina dell’agricoltura futuristica e dell’agribusiness innovativo. La rassegna internazionale di agricoltura, si terrà a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio.

Presentato a Roma, l’evento si incentrerà su diversi settori agricoli. Dalla meccanica agricola alla zootecnia, fino alle colture specializzate. Non mancherà un focus sulle energie rinnovabili, chimica verde, servizi, multifunzionalità delle imprese agricole. Ampio spazio anche per le tecnologie hi-tech per l’agricoltura sostenibile. La zootecnia, con tre padiglioni, rimane un punto forte della manifestazione, con particolare attenzione alla robotica e alla valorizzazione dei reflui. Saranno presenti anche concorsi zootecnici e la 22ª edizione dello European Open Holstein, Red Holstein & Jersey Show.

Il tema dell’agricoltura digitale, dell’innovazione e delle energie rinnovabili sarà affrontato nel padiglione “Fieragricola Tech“. L’evento sarà anche l’occasione per la consegna di premi in diverse categorie, tra cui meccanica agricola, prodotti fitosanitari e fertilizzanti, zootecnia, energie rinnovabili, start-up e nuove tecnologie, nonché premi per l’allevatore dell’anno e il contoterzista dell’anno.

I numeri.

La manifestazione conta 11 padiglioni e un’area esterna per prove dinamiche di mezzi agricoli. Parteciperanno 820 espositori provenienti da 20 paesi. Oltre 140 convegni sono previsti durante i 4 giorni di manifestazione, con un occhio di riguardo sull’agricoltura nel contesto dei cambiamenti climatici. 

Personalità.

L’evento ha visto la partecipazione di varie personalità, tra cui il presidente di Veronafiere Federico Bricolo, il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra, il sindaco di Verona Damiano Tommasi. E ancora il direttore commerciale di Veronafiere Raul Barbieri, il coordinatore scientifico di Fieragricola Marino Berton, il senatore Matteo Gelmetti e l’europarlamentare Anna Cinzia Bonfrisco.

Note sull'autore