Fieracavalli, la Coppa mondiale di salto ad ostacoli torna a Verona

La Coppa mondiale di salto ad ostacoli torna a Fieracavalli Verona: “Confermata la centralità del salone nel panorama internazionale”.

Gli spazi di Fieracavalli Verona ospiteranno, dal 9 al 12 novembre, la Longines FEI Jumping World Cup: la Coppa mondiale di salto ad ostacoli torna infatti nell’unica tappa italiana prevista fino al 2027, come deciso negli accordi presi nella giornata conclusiva del Jumping European Championship di Milano, tra il segretario generale della FEI, Sabrina Ibáñez, il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, e il presidente della FISE, Marco Di Paola.

“Con FEI e FISE proseguiamo un percorso di successo che ci vede collaborare da oltre 20 anni per la promozione globale del settore equestre, consapevoli che l’anima sportiva del cavallo rappresenti un driver fondamentale per lo sviluppo dell’intero comparto”, commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere. “Una finalità di intenti condivisa che ci ha permesso di scrivere insieme importanti pagine nella storia del salto ostacoli nel corso di molte edizioni di Fieracavalli”.

Il rinnovo dell’accordo con FEI “rafforza ulteriormente la centralità di Verona nel panorama internazionale degli sport equestri. La Federazione Italiana Sport Equestri”, afferma Marco Di Paola, presidente della FISE, “esprime grande soddisfazione per la scelta della FEI di confermare Verona come sede italiana della tappa di Longines FEI World Cup di salto ostacoli fino al 2027. La grande professionalità e l’indiscussa competenza dimostrata in oltre 20 anni da Veronafiere è stata premiata ancora una volta. Saremo al fianco di Veronafiere in questo lungo progetto che, con Jumping Verona e Fieracavalli, resta un punto di riferimento per il nostro mondo, non solo per l’Italia, ma anche a livello internazionale“.

Qualche numero.

Fieracavalli dal 1898 è la manifestazione di riferimento per il panorama equestre internazionale, dove la passione per il cavallo incontra business, sport, lifestyle, spettacolo, innovazione digitale, territori e sostenibilità. Una sintesi che coinvolge tutti nel modo più trasversale: dalle 700 aziende espositrici che partecipano da 25 nazioni, a operatori, atleti, amanti del turismo “slow” e famiglie che superano le 140mila presenze totali. Questo perché Fieracavalli è l’unico salone in grado di valorizzare al meglio la filiera equestre, rappresentata in fiera da 2.400 esemplari di 60 razze e 35 associazioni di allevatori.

Sono più di 200 gli appuntamenti in programma ogni anno, tra gare sportive di altissimo livello, tra cui l’unica tappa italiana della Coppa del mondo di salto ostacoli, e poi esibizioni, convegni e workshop. Fieracavalli è anche la più grande e completa vetrina commerciale con tutti i grandi marchi e le novità del settore. La sua web community, poi, con 230mila follower attivi, offre una piattaforma di visibilità e promozione in grado di raggiungere oltre 6,5 milioni di contatti e generare 40 milioni di conversazioni sui canali social e sul sito.

 

Note sull'autore