Festa della Liberazione: tutte le celebrazioni in programma a Verona per 2 settimane.
Con oltre due settimane di celebrazioni, Verona si prepara a commemorare e riflettere sull’incisiva festa della Liberazione. Il programma mira a coinvolgere attivamente la cittadinanza con mostre, presentazioni di libri e cerimonie.
Benedetta Tobagi, è l’oratrice ufficiale delle celebrazioni. Insignita del prestigioso premio Campiello 2023 per il suo libro “La Resistenza delle donne”, aggiunge ulteriore spessore a questo evento cruciale nella Storia italiana.
Le celebrazioni iniziano oggi, giovedì 18 aprile, con la presentazione del libro “Caccia ai Nazisti”. Seguita da una serie di appuntamenti che culmineranno il 1° maggio con l’iniziativa di Anpi “E’ festa d’aprile!”.
Verona si prepara così a onorare il 79esimo anniversario della Liberazione in un clima di rinnovata memoria e impegno civico. Ovviamente mantenendo vivo il ricordo dei sacrifici e della determinazione di esseri impavidi.
Il programma del 25.
Giovedì 25 aprile le celebrazioni iniziano alle 9.45 con il raduno in piazza Bra. Alle 10 segue l’alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari della città. Deposizione di tre corone ai piedi del monumento ai Caduti di tutte le guerre, del monumento al Partigiano e della targa dei Deportati nei campi di sterminio.
Vi sarà poi la formazione del corteo che si recherà in piazza Viviani per la deposizione delle corone alla targa dei Caduti della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e alla Sinagoga, davanti alla targa in memoria della medaglia d’oro Rita Rosani.
Alle 11 il corteo si dirigerà in zona Liston davanti alla statua equestre – in caso di pioggia alla sala Auditorium della Gran Guardia – dove sarà data lettura delle motivazioni del conferimento della Medaglia d’oro al Valor Militare alla città di Verona.
Sono previsti gli interventi del sindaco, del prefetto di Verona e del presidente della Provincia.
Successivamente prenderanno la parola il presidente della Consulta Studentesca e la presidente del Consiglio degli studenti. Intervento dell’oratrice ufficiale, la scrittrice e conduttrice radiofonica, Benedetta Tobagi, figlia minore del giornalista Walter Tobagi, assassinato dalla “Brigata XXVIII marzo” il 28 maggio 1980.
Alle 17, in piazza Cittadella, cerimonia in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare Sottotenente Andrea Paglieri con la deposizione di una corona d’alloro, promossa dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria.
Le celebrazioni per il 79° anniversario della Liberazione termineranno alle ore 18, con la cerimonia dell’ammaina bandiera in piazza Bra.
In bici sui luoghi della Resistenza.
Nella giornata del 25 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, con partenza da piazza Cittadella angolo via Montanari, si va “In bici sui luoghi della Resistenza”, con la biciclettata organizzata da Fiab. Per informazioni è possibile contattare il 045.9617911.
È festa d’aprile.
Dal 25 aprile al 1° maggio al Parco della Provianda di Santa Marta si terrà l’iniziativa ‘È festa d’aprile!’ a cura di Anpi Verona, in collaborazione con Udu Verona, Rete degli Studenti Medi di Verona, Arci Yanez e Cgil Verona.
Altri eventi in programma.
Il 18 aprile alle 17.30 in sala conferenze Banco Bpm la presentazione del libro ‘Caccia ai Nazisti’. Renato Camurri ne discute con l’autore del libro, il procuratore militare Marco De Paolis. È lui che ha portato alla sbarra gli autori dei crimini nazisti.
Dal 19 aprile al 2 maggio 2024, alla sala Birolli in via Macello 17, la mostra “Italiani nelle SS: autori/esecutori 1943-1945”. Il Circolo Carlo Levi / Filef di Berlino in collaborazione con Aned Verona, ha realizzato una mostra sulla narrazione indifferenziata della categoria degli “italiani brava gente”. Si tratta delle interazioni tra nazismo e fascismo e il ruolo dei soldati italiani che si arruolarono nelle SS.
Il 23 aprile dalle 8 alle 9 la cerimonia di scopertura della restaurata targa alle scuole Busti, ad opera dell’Anpi Verona, che riporta i nomi dei 24 partigiani di Borgo Roma.
Il 24 aprile alle 10 alla stazione di Porta Vescovo la cerimonia in memoria degli operai delle Officine Ferroviarie caduti nella guerra di Liberazione – Rsu dei lavoratori Cgil, Uil, Cisl.