Peschiera del Garda: arriva la terza edizione della festa del barbecue con la sfida internazionale tra “griller”.
Dal 14 al 16 giugno, Peschiera del Garda accoglierà la terza edizione della Festa del Barbecue con tanto di sfida internazionale dedicata alle grigliate. L’evento, che ha già riscosso successo nelle prime due edizioni, promette di essere ancora più spettacolare. Quest’anno, grazie alla partecipazione di concorrenti internazionali e alla prestigiosa associazione KCBS (Kansas City Barbeque Society).
Un evento internazionale.
Le suggestive mura di Forte Papa a Peschiera del Garda faranno da cornice a una delle gare di barbecue più rinomate a livello internazionale. La competizione, organizzata dalla Risotteria Fratelli Ferron, vedrà sfidarsi i migliori team di barbecue, pronti a stupire con tecniche innovative e sapori unici.
KCBS: sigillo di qualità.
Promossa dalla KCBS, l’associazione più prestigiosa nel mondo del barbecue, la gara garantirà standard elevati e una competizione di altissimo livello. Gli chef partecipanti avranno l’occasione di mettere in mostra le loro abilità, reinterpretando le tradizioni del barbecue con creatività e maestria.
La gara.
Tre giorni per mangiare carne alla griglia oltre a tante specialità culinarie, e assistere alla competizione promossa da KCBS, Kansas City Barbeque Society. Questa autorizza e giudica più di cinquecento contest all’anno in tutto il mondo. Si tratta di gare internazionali con partecipanti che arrivano da tanti Paesi per sfidarsi alla griglia e misurarsi con la cottura a basse temperature sino alla affumicatura della carne, come vuole la tradizione americana.
Il programma della gara.
Venerdì 14 una giornata di formazione in cui i nuovi giudici della competizione verranno istruiti secondo il regolamento della KCBS.
Sabato 15 i team si confronteranno nelle categorie Chicken (pollo) e Ribs (costine di maiale taglio St. Louis).
Domenica 16 le squadre si sfideranno nelle quattro categorie classiche della KCBS. Chicken (pollo). Ribs (costine di maiale taglio St. Louis). Pork (maiale) e Brisket (punta di petto di manzo). Con l’aggiunta di una categoria speciale “extra”: il Riso Ferron. Durante questa competizione, ogni team avrà a disposizione due kg di riso per scatenare la propria creatività e sorprendere i giudici con piatti originali e innovativi.
Paesi e numeri.
Anche quest’anno la gara attirerà squadre provenienti da più paesi. Italia, Austria, Germania, Inghilterra, Slovenia, Costa Rica. Più di 30 team pronti a sfidarsi in un’entusiasmante competizione culinaria. Ci saranno 29 giudici certificati tra cui 15 master judge. Con 30 e più gare giudicate, tra cui 3 con più di 100 gare giudicate, 30 iscritti al corso per giudici di cui 20 anche al corso Table Captain.
Stand gastronomici.
Ad accompagnare la gara ci saranno stand gastronomici per gustare il celebre risotto col tastasal oltre alle grigliate di arrosticini e wurstel, accompagnati da ottima birra e tanta musica.
Venerdì 14 giugno apertura della serata con New Band Volume Rock n’ Roll Orchestra e alle 22 spettacolo all’insegna del rock con The Stoned, la Tribute Band dei Rolling Stones.
Sabato 15 si balla con Giarola DJ e domenica gran finale con l’esibizione dei September Groove per rivivere i grandi classici della Disco Music e del Funk anni ’70-’80.
Ingresso libero.