Ferragosto a Verona: torna la “Messa dell’artista” con il Vescovo Pompili e il coro della Fondazione Arena.
Il 15 agosto, nella chiesa di San Nicolò all’Arena, torna la “Messa dell’artista”: a dirla sarà il vescovo di Verona Domenico Pompili. Questa tradizione, che festeggia da oltre sessant’anni il giorno dell’Assunzione della Vergine Maria, rende omaggio agli artisti in un contesto che unisce l’arte e la musica, pilastri della nostra identità cittadina, grazie all’Arena, tempio della lirica.
La celebrazione avrà inizio alle ore 11. Il vescovo Pompili presiederà la santa Messa, che sarà accompagnata dalle voci del coro della Fondazione Arena di Verona, grazie alla direzione della sovraintendente e direttrice artistica Cecilia Gasdia.
Un momento particolarmente significativo sarà la presentazione e benedizione di una croce realizzata dall’artista Jacopo Mazzonelli. L’opera, denominata “Harmonices”, è composta da tasti di antichi harmonium in avorio e rappresenta una fusione di musica sacra e arte pittorica, richiamando le tradizioni dei crocifissi dei grandi maestri del passato, come Cimabue. La croce sarà collocata all’interno della chiesa di San Nicolò, aggiungendo un tocco di spiritualità e bellezza alla celebrazione.