Verona, nelle farmacie quasi 4mila vaccini già inoculati.
Le farmacie di Verona prese d’assalto da chi si vuole vaccinare. Lo dicono chiaro e tondo i numeri: sono 3.637 le dosi di vaccino contro il Covid inoculate nelle farmacie veronesi dall’inizio della campagna sanitaria scaligera con un incremento costante (totale veneto 19.416).
Nelle ultime due settimane 1.618 veronesi (+ 55%) si sono sottoposti alla vaccinazione nelle farmacie di tutta la provincia che risulta prima in Veneto per numero di dosi inoculate tra il 9 e il 22 agosto. Sono i 30-39enni a riferirsi numericamente in maniera più massiccia alle farmacie territoriali, seguiti dai 20-29enni e poi dalla fascia tra i 40 e i 49 anni. I ragazzi compresi tra i 12 e i 19 anni di età costituiscono il 15,5% del totale di vaccinati nelle farmacie scaligere a partire dal 9 agosto, data in cui è iniziato il servizio agli under 18 (dati Azienda Zero al 22/08/2021).
“La farmacia territoriale risulta un punto di riferimento ormai indispensabile per la popolazione sana che non assume alcuna terapia e non presenta allergie – continua Vecchioni -. Gli adulti, ma anche i minorenni con le loro famiglie, apprezzano la professionalità del farmacista e la comodità della vaccinazione in farmacia, un sito sanitario in grado di garantire la massima sicurezza ed efficienza del servizio, oltretutto sotto casa. Il report evidenzia la disponibilità delle farmacie veronesi anche durante i giorni festivi. Nella domenica appena trascorsa a Verona sono state, infatti, effettuate 30 vaccinazioni in farmacia”.
Nel frattempo proprio ieri è stato pubblicato sul sito del governo l’elenco delle farmacie aderenti a livello nazionale per quel che riguarda l’effettuazione dei tamponi. Ricordiamo che presso le farmacie aderenti al protocollo d’intesa il prezzo del test a favore dei minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sarà pari a 8 euro, mentre per gli over 18 tale prezzo è fissato a 15 euro.