Obiettivo trasformare l’edicola di Veronetta in un punto di riferimento per ampliare l’offerta turistica: in arrivo numerose attività per il quartiere.
L’ex edicola di piazza Santa Toscana a Veronetta, chiusa ormai da un anno per cessata attività, riapre con una veste tutta nuova: diventa infatti punto informativo e di relazione per il quartiere, una sorta di “infopoint sociale”, in cui si potranno avere informazioni turistiche e dove si faranno attività di vario genere, dai laboratori artistici allo sportello di ascolto della cittadinanza, dal supporto digitale ai residenti alla valorizzazione dei alcuni spazi del quartiere come il Bastione delle Maddalene.
Per la prima volta, a vestire i panni dei cittadini attivi, ci saranno anche i consiglieri di Circoscrizione, che scendono in campo insieme ai volontari di diverse associazioni del territorio per rinforzare la rete di attivismo del quartiere.
“Amministratori e cittadini collaborano insieme per migliorare il proprio quartiere, questo è proprio un bel messaggio”, commenta l’assessore al decentramento Federico Benini. “L’ex edicola di Veronetta era chiusa da ormai un anno, grazie a questo progetto tornerà ad essere un punto di riferimento per la comunità, un luogo di incontro, di attività, di informazione e promozione turistica. Un cuore pulsante di un quartiere già di per sé molto vivo, ma che vogliamo arricchire con proposte di qualità e soprattutto con il coinvolgimento di più persone possibili”.
Il progetto.
L’ex edicola di Veronetta ha cessato la propria attività il 31 dicembre 2021. La proprietaria l’ha ceduta al Comune, che a sua volta l’ha assegnata in cura ad alcune associazioni attive nel quartiere per farne un’edicola sociale. Le attività partiranno da gennaio secondo un calendario che verrà costantemente aggiornato e reso visibile sia nell’ex edicola sia nelle pagine web del Comune e della prima circoscrizione.
“Uno dei problemi di Verona”, spiega il presidente della circoscrizione prima Lorenzo Dalai, “è che la maggior parte del flusso turistico finisce tutto nella città antica e, in pochi isolati, la domenica si concentrano 50-60mila persone. Ci sono però altre ricchezze da valorizzare, come ad esempio il parco delle Mura, sul quale interverremo sicuramente nei prossimi mesi. Questa ex edicola dunque potrebbe essere un punto d’appoggio proprio per una modalità di informazione ai turisti. Chiederemo che i bus che fanno il tour di visita della città fermino qui, in modo da creare anche un punto di raccolta turistica, per avere informazioni sulle bellezze di Verona che sono tante e meravigliose”.