Eventi, sagre e festival: cosa fare a Verona e provincia nel fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel fine settimana.

Come ogni fine settimana Verona e dintorni non ci delude, perché ci propone una ricca lista di eventi e festival a cui poter partecipare, per passare un weekend in compagnia, accompagnato da buon cibo e ottimi spettacoli.

Tra questi, non mancano i Festival, come quello dedicato interamente alla pizza, che si svolge a Bussolengo, presso l’ex bocciodromo, solo ed esclusivamente questo weekend, da venerdì 17 novembre dalle ore 18 a domenica 19, ore 24. Non c’è luogo migliore se questo weekend si vogliono assaporare i gusti che solo la pizza può offrirci, spaziando tra tonda, al taglio oppure tra tradizionale o napoletana. 

Non è da dimenticare però, per gli amanti del tradizionale, che è in atto anche la “fiera del bollito e Pearà“, ad Isola della Scala, iniziata lo scorso 9 novembre e terminerà il 26 del medesimo mese. Evento adatto per tutti coloro che vogliono provare una delle specialità veronesi per eccellenza, lasciando spazio poi ad una passeggiata tra i banchetti che la fiera offre.

La verza Michelina.

Rimanendo in tema fiere, è da menzionare anche la “Fiera della verza Michelina“, programmata per domenica 19 novembre, in piazza del Popolo, a San Michele Extra. La manifestazione ha inizio alle 10.30 del mattino, con l’apertura degli stand gestiti da agricoltori, presentando tutti i prodotti del territorio, compresa la protagonista: la verza Michelina. Proseguiranno poi interventi di alcune associazioni, come Coldiretti ed Extinction Rebellion e degustazioni a base di Verza Michelina

Si inizia a respirare aria di Natale.

Ed è proprio in questo fine settimana che il Natale inizia ad arrivare a Verona, con l’apertura dei Mercatini di Natale venerdì 17 novembre, i quali rimarranno fino al 26 dicembre. Si potranno trovare in diversi luoghi della magica città, come Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale, Loggia del Cortile del Tribunale, Via della Costa, Loggia Vecchia e Piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale). Non c’è posto migliore in cui respirare l’atmosfera natalizia, alternando alla passeggiata un boccone di frittella e un sorso di Vin Brulé.

Per grandi e piccini non ci si scordi del meraviglioso villaggio di Babbo Natale che si trova alla Flover di Bussolengo. Un’esperienza magica che ti farà sentire come se foste davvero nell’originale villaggio finlandese. Inoltre, sarà possibile l’incontro con il tanto atteso Babbo Natale, così da potergli consegnare a mano la propria letterina. Saranno presenti anche stand enogastronomici e luoghi da cui acquistare oggetti per arricchire e addobbare le proprie case.

Per chi è amante dello sport.

Per coloro che lo sport è fondamentale suggeriamo la partecipazione alla Verona Run Marathon, in programma domenica 19 novembre. Prevede tre differenti percorsi da 42 km, 21 km o 10 km e cada uno ha in programma l’attraversamento di vie e zone del centro città. Insomma, un’alternativa alla passeggiata tra i negozi, alla portata di adulti, bambini, professionisti e non. 

Un intrattenimento diverso dal solito. 

Se si volesse passare una serata tranquilla, rimmergendosi nell’infanzia, al teatro Ristori andrà in scena “Lo Schiaccianoci”, sia sabato 18 novembre, alle ore 20.30, che domenica 19 alle ore 16.30. Sarà uno spettacolo coreografato dai direttori artistici Eriberto Verardi e Anna Guetsmanadatto per tutta la famiglia e a ballare sul palco si potranno vedere gli allievi del centro avviamento professionale del Balletto di Verona. 

Note sull'autore