Verona, 40mila euro per la salita di via San Leonardo.
E’ stata approvata oggi dalla Giunta del comune di Verona una variazione a bilancio 2024 pari a 40 mila euro per il finanziamento dell’intervento di sistemazione di via San Leonardo. La salita, chiusa da febbraio a causa del cedimento di un tratto del muro di cinta, sarà messa in sicurezza e riaperta al transito.
Fasi di intervento.
I lavori che saranno effettuati nel mese di giugno prevedono uno sbancamento del terreno soprastante la muratura crollata e la demolizione di parte della parete rocciosa friabile e sgretolata. Successivamente si procederà alla pulizia da tutto il fronte crollato e si procederà al fissaggio con rete elettrosaldata ferma massi, getto a spruzzo sulla parete e ancoraggio del manufatto in profondità con micropali autoperforanti.
Completato l’intervento la strada sarà nuovamente percorribile in sicurezza. “Lavori necessari ed urgenti – precisa l’assessore alle Strade e Giardini e Arredo urbano Federico Benini – che prevediamo di effettuare nel prossimo mese di giugno, garantendo in primis la messa in sicurezza dell’area oggetto del cedimento, con un preciso intervento di pulizia e di contenimento, per poi riaprire la strada al traffico veicolare”.