Deliveroo ed Enpa hanno unito le loro forze e distribuiranno 5000 sacchetti per la consegna del cibo con slogan contro l’abbandono di animali, tra le città aderenti anche Verona.
Con l’inizio dell’estate, stagione in cui il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici torna ciclicamente d’attualità, Deliveroo entrerà nelle case dei propri utenti, anche a Verona, per consegnare non solo cibo, ma anche il messaggio di sensibilizzazione di Enpa “Con te. Sempre”. Proprio in quelle case dove spesso, al suono del campanello che anticipa la consegna di un ordine, sono proprio cani e gatti a precipitarsi per primi alla porta, magari annusando il cibo appena consegnato.
Per questa campagna, Deliveroo ha realizzato un sacchetto speciale che veicolerà, sulla superficie esterna, il grande messaggio della campagna. Il sacchetto sarà utilizzato per la consegna degli ordini dai ristoranti aderenti alla campagna in alcune città italiane, tra cui Verona (Torino, Roma e Genova le altre).
Dati alla mano
Enpa ha stimato una crescita del fenomeno nel 2022, con un aumento di abbandoni e cessioni di animali domestici del 20% rispetto al 2021. Nello stesso tempo le adozioni sono diminuite del 10% e, nel 75% dei casi, chi adotta dimostra di prediligere solo cuccioli. Non è un caso se l’associazione nel 2022 si sia presa cura di quasi 140 mila animali.
Le parole dei promotori dell’iniziativa
“L’esperienza del cibo a domicilio vuol dire anche calore e condivisione di un momento piacevole e gustoso tra le mura domestiche. Di questo contesto fanno parte anche i nostri amici animali che troppo spesso, in questa stagione, rischiano di conoscere l’esperienza dell’abbandono da parte del loro proprietari. Per questo siamo felici di collaborare ed essere al fianco di Enpa in questa campagna di sensibilizzazione per dire No all’abbandono degli animali”, dice Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italy.
“Oggi, più che mai, è importante ricordare che la scelta di accogliere un cane o un gatto in famiglia è per sempre e va presa con consapevolezza. I dati che abbiamo raccolto non sono incoraggianti perché oltre all’aumento del 20% di abbandoni e cessioni calano le adozioni e nel 75% dei casi la scelta ricade sui cuccioli. Nelle nostre strutture nel 2022 abbiamo accolto 51.707 animali. Con questa collaborazione con Deliveroo avremo la possibilità di entrare nelle case di tanti italiani, in un momento magari di condivisione e gioia, per ricordare che i nostri animali sono famiglia e come tali l’abbandono o la cessione non deve e non può essere una possibilità ” ha dichiarato Carla Rocchi, presidente Enpa.