A Verona efficientamento energetico per 740 mila euro: al via i primi lavori

Il comune di Verona si aggiudica oltre 740 mila euro per l’efficientamento energetico: già iniziate le sostituzioni con lampade a led.

Lampade a led a Palazzo Barbieri, in Biblioteca Civica, negli uffici comunali di via Pallone e al centro sociale del Saval, per un risparmio energetico pari al 70 per cento: sono alcuni dei lavori di efficientamento energetico che il comune di Verona effettuerà grazie al contributo di oltre 740 mila euro vinto partecipando al bando del Ministero dello sviluppo economico di fine 2022. Già iniziati i mini cantieri in municipio e in biblioteca.

“Prosegue il percorso di transizione ecologica avviato dall’amministrazione e per il quale si stanno definendo piani ed azioni specifiche, dall’efficientameno degli edifici pubblici alla possibilità di dotarli di pannelli fotovoltaici, dal piano della mobilità elettrica all’incentivo statale “conto termico”, prima d’ora mai preso in considerazione dagli amministratori pubblici”, spiega l’assessore alla transizione ecologica Tommaso Ferrari. “Nello specifico di questo bando, il comune ha colto al volo l’occasione di svincolare i lavori dalla realizzazione delle opere inserite nel piano triennale, permettendone la realizzazione in tempi davvero rapidi”.

I lavori in programma.

La somma che l’area lavori pubblici si è aggiudicata verrà distribuita così: circa 122 mila euro per il relamping su alcuni uffici di Palazzo Barbieri; 221 mila per la Biblioteca Civica; 219 mila per gli uffici di Lardo Divisione Pasubio e via Pallone, 35 mila per il Centro sociale territoriale al Saval. In quest’ultimo i lavori riguarderanno, oltre ai nuovi corpi illuminanti, anche la realizzazione di una nuova pompa di calore e climatizzazione, a vantaggio dei costi relativi al gas. Il contributo per questo intervento è di 143 mila euro.

Note sull'autore