Edificio storico abbandonato a Verona: cresce la paura di un crollo

Tiberghien, edificio storico abbandonato a Verona: cresce la paura di un crollo tra i residenti.

Il vecchio lanificio Fratelli Tiberghien, è un edificio storico abbandonato a Verona il cui stato fatiscente fa un po’ paura, come vociferano i residenti. Si erge ancora come un testimone silenzioso di un’epoca industriale ormai passata, ma il suo stato attuale incute il timore d’un crollo piuttosto che di illecite “intrusioni”.

Fondato nel 1907, questo monumento di archeologia industriale è stato per decenni uno dei principali datori di lavoro della zona, impiegando migliaia di operaie. Nel 1912, infatti, su 900 dipendenti, ben 9 su 10 erano donne. Le lavoratrici provenivano da diverse parti della provincia, e resero il lanificio un importante pilastro dell’economia locale.

Ma il vero problema oggi è l’aspetto obsoleto e pericolante dell’edificio. Dopo la demolizione parziale avvenuta nel giugno del 2016, la struttura rimasta in piedi sembra sul punto di crollare da un momento all’altro. Gli interni sono estremamente deteriorati e le pareti mostrano segni di cedimento. Le piogge incessanti e il vento non fanno che peggiorare la situazione, alimentando i timori che questo edificio storico possa causare incidenti. La riqualificazione di questa fetta di storia locale trasformerebbe il Tiberghien per la seconda volta, in un simbolo di progresso e rinascita.

Note sull'autore