Verona, pastificio Rana e Banco Alimentare in sinergia per la solidarietà.
Sono 267 le tonnellate di pasta fresca del pastificio Rana, che sono state destinate alle persone in difficoltà economica. “Ravioli dolci con cioccolato, buoni dentro e buoni fuori”, è l’iniziativa creata da Rana in collaborazione con Banco Alimentare, per donare un momento di gusto e serenità ai bisognosi. Si tratta di un progetto nazionale di solidarietà, che ha trasformato la spesa in un gesto altruista, semplice e autentico, raggiungendo un risultato oltre le aspettative: 2.136.456 di piatti di pasta fresca offerti tra ottobre 2020 e febbraio 2021.
Uno speciale ringraziamento va anche alla task force composta da 2 mila volontari e 7.600 strutture caritative unite nella rete della Fondazione, che hanno messo in moto una meccanica diretta e trasparente, monitorabile sul sito giovannirana.it, e che ha generato un aiuto tangibile e reale grazie al coinvolgimento dei consumatori che, attraverso l’acquisto di un prodotto per consumo personale, ha contribuito a un atto di generosità: infatti, per ogni confezione di ravioli dolci con cioccolato acquistata, il pastificio ha donato due confezioni di pasta fresca a Banco Alimentare.
L’adesione all’iniziativa è stata immediata ed entusiastica: “L’emergenza sanitaria ha provocato una crisi economica e sociale senza precedenti. Quando leggo i dati su questa ondata di povertà, non vedo numeri ma volti di persone sconvolte dalla perdita del lavoro, dal vuoto emotivo e sociale che questa perdita genera. Credo quindi sia vitale fornire un sostegno concreto a coloro che più hanno bisogno” dichiara Gian Luca Rana, amministratore delegato del pastificio Rana.
Una collaborazione quella tra Rana e il Banco Alimentare che ha avuto inizio nel 2016, con l’obiettivo di portare pasti freschi a coloro che non possono permettersi di fare la spesa. In questi anni il Pastificio Rana ha raggiunto la cifra di circa 10 milioni di piatti di pasta fresca donati. Un grande traguardo, ma Rana non si ferma e prosegue il suo impegno a sostegno dei più deboli, con la nuova campagna lanciata il 15 marzo “Rana – Giro D’Italia” che durerà fino a fine settembre. Questa volta per ogni prodotto della nuova gamma acquistato, il pastificio dona un prodotto fresco a Banco Alimentare.