Doppio evento: la rievocazione storica Caprino Spiazzi fa coppia con un esclusivo raduno Ferrari.
La rievocazione storica Caprino Spiazzi raddoppia la magia con un esclusivo raduno Ferrari: il 21 aprile si accendono i motori della settima edizione. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Verona insieme ad ACI Verona Sport e AC Verona Historic, si terrà domenica 21 aprile, e sarà il tripudio della passione veronese per il motorsport.
La partecipazione è aperta a vetture stradali e da corsa, costruite entro il 1996. L’organizzazione sta lavorando per confermare la partecipazione delle vetture da competizione. Al momento, le iscrizioni sono aperte con riserva. Ulteriori comunicazioni sono previste sul sito nei prossimi giorni. Info e dettagli qui.
Raduno Ferrari.
Per l’edizione 2024, si aggiunge un raduno esclusivo Ferrari, organizzato in collaborazione con la concessionaria Ineco, Ferrari Dealer per Verona.
Programma.
Prevede la prima salita seguita da una sosta per il pranzo a Villa Carriola. I partecipanti potranno scegliere di affrontare anche la seconda o fare rientro. Gli altri partecipanti invece affronteranno due ascese, una al mattino intorno alle 11 e la seconda dalle 14 in poi. La cerimonia di premiazione sarà ospitata a Villa Carlotti, sede comunale di Caprino Veronese.
Iscrizioni.
Le iscrizioni alla Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi 2024 chiuderanno il 16 aprile. Sono ammesse vetture stradali e vetture con allestimento da corsa costruite fino al 1996. Attenzione: le auto con allestimento da corsa sono accettate con riserva, poiché l’organizzazione ha richiesto una deroga ad ACI Sport per la loro partecipazione. Meglio seguire gli sviluppi sul sito ufficiale.
Ogni vettura può avere al massimo due persone a bordo. È strettamente vietato far salire persone diverse da quelle indicate nella scheda di iscrizione. Per le vetture con allestimento da corsa, l’utilizzo del casco è obbligatorio (anche quello da moto), e il passeggero deve avere un’età superiore ai 14 anni. Per le vetture stradali, l’uso del casco è altamente consigliato, e il passeggero deve essere maggiorenne.
La quota di iscrizione è di 200 euro. Iscrizioni qui.
La storia.
L’eredità della tradizione motoristica locale di Caprino, si intreccia con la storia della Rievocazione Storica. Questo evento ha le sue radici nel 1966, quando la gara automobilistica di velocità in salita è emersa come un punto di riferimento nel panorama italiano ed europeo. Dopo una pausa nei primi anni Duemila, l’Automobile Club Verona ha riportato in vita la manifestazione nel 2018 con una formula rievocativa.
Il percorso in salita da Caprino a Spiazzi è il palcoscenico di questa passione motoristica. Negli ultimi sei anni, la Rievocazione Storica ha catturato l’entusiasmo sia dei partecipanti che degli spettatori, consolidandosi come un appuntamento imperdibile nel calendario automobilistico veronese.