Il 16 novembre alla Gran Guardia incontro tra Istituzioni ed esperti sul malessere dell’età evolutiva tra i giovani.
Fenomeni di malessere esasperato e di disagio tra i giovani: sono i temi che verranno discussi nella giornata di confronto, analisi e riflessione a cui interverranno rappresentanti di istituzioni, comunità educative ed esperti, in Gran Guardia il 16 novembre. Quattro le tavole rotonde in cui si confronteranno rappresentanti delle Istituzioni, dalla scuola alla diocesi, dalla Questura alla Camera minorile di Verona.
Importanti saranno anche i contributi di medici specialisti che seguono i giovani in alcune patologie specifiche, così come il confronto con città vicine, come Genova e Milano.
Si parlerà delle forme di disagio e malessere dell’età evolutiva, di come alcuni comportamenti possono sfociare in reato e delle loro ricadute a livello sociale. Obiettivo, trarre quanti più spunti possibili per avviare strategie e interventi di prevenzione.
“La volontà è quella di affrontare l’argomento in modo corale”, ha spiegato l’assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi. “Con questa giornata di studio e confronto abbiamo chiamato a raccolta istituzioni e realtà che a vario titolo affrontano le problematiche del disagio e della devianza giovanile. Crediamo che il confronto, anche con le esperienze di altre città, sia utile per trarre spunti interessanti per pianificare strategie ed interventi di prevenzione efficaci”.