I costumi dell’Aida del Centesimo Festival dell’Arena di Verona, “cantano” alla Milano Design Week.
I costumi ideati da Stefano Poda per l’Aida in occasione del Centesimo Festival dell’Arena di Verona, saranno gli attori della Milano Design Week 2024. Più di 30 abiti, ispirati alle creazioni di designer come Paco Rabanne e Capucci, oltre che alle opere di Damien Hirst, saranno esposti nella sede Unicredit di via Borromei 5, a Milano, dal 14 al 21 aprile.
Questi costumi potranno così essere “vissuti” grazie a un progetto Uni Sonos, sviluppato da Unicredit in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e Studiopepe. Infatti durante la settimana del design milanese, i visitatori potranno assistere a performance corali impreziosite dai magnifici costumi.
L’apertura dell’evento, il 14 aprile, vedrà esibirsi un gruppo di artisti del Coro della Fondazione Arena, diretto dal maestro Roberto Gabbiani. Durante la giornata, i partecipanti avranno la possibilità di registrare le proprie voci, che verranno poi trasformate in una suggestiva sinfonia.
Stefano Poda, regista, scenografo e autore dei costumi dell’Aida del Centesimo Festival, supervisionerà personalmente l’allestimento dell’esposizione. Come Poda ha spiegato su Ansa, l’opera lirica è uno spettacolo totale, aperto a tutti. Inoltre rappresenta un’eccellenza italiana che va oltre le tradizionali sedi istituzionali.
L’evento milanese non sarà solo una semplice esposizione, ma offrirà un’esperienza coinvolgente e sorprendente. In un’epoca dominata dal realismo e dall’attualità, Poda crede che sia fondamentale allontanarsi dalla realtà per scoprire una dimensione più autentica, come solo il teatro e l’esperienza di un rito dal vivo possono offrire.