La tradizionale corsa delle oche anima la frazione di Vestenanova

La tradizionale corsa delle oche anima la frazione di Vestenanova.

Tutto pronto per la tradizionale corsa delle oche che animerà la frazione di Vestenanova: appuntamento a domenica 11 agosto. Si tratta della 19esima edizione della manifestazione annuale, che si svolgerà nel pittoresco borgo di Castelvero, a Vestenanova.

L’evento, che attira visitatori da numerosi luoghi, quest’anno avrà una caratteristica speciale: il percorso della corsa con le oche sarà in “versione monumentale”. Infatti, le oche si muoveranno tra i monumenti storici del piccolo paese, abitato da appena 300 persone.

La gara coinvolgerà 13 oche, ognuna delle quali percorrerà 700 metri fino a raggiungere una tinozza, cioè il traguardo. Qui verrà decretata la vincitrice. I proprietari delle oche saranno impegnati a incitare i loro pennuti verso la vittoria. Negli ultimi quattro anni, Enrico Panato ha conquistato il primo posto.

Il programma dell’evento include anche una sfilata dei carretti delle contrade mentre, verso le 18, inizierà la gara delle oche. A seguire, il divertimento proseguirà con la festa della birra organizzata dal gruppo alpini di Castelvero, con musica e allegria a fare da sfondo alla serata.

Note sull'autore