Verona contro ogni violenza sugli animali: la nuovo campagna di sensibilizzazione del Comune.
Il Comune di Verona ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione verso gli animali, il cui messaggio è “Verona contro ogni violenza”. Coordinata dal consigliere comunale delegato alla Tutela degli animali, Giuseppe Rea, vuole combattere ogni forma di maltrattamento sugli animali. La campagna sarà diffusa principalmente attraverso i social media comunali e il sito web dell’ente, oltre all’affissione di manifesti e all’installazione di totem digitali in tutta la città.
Le immagini scelte per la campagna mostrano un cane e un gatto gravemente maltrattati, simboli di violenza animale. Questi animali, Aron e Leone, sono diventati noti a livello nazionale per le terribili sofferenze subite e sono stati al centro di una forte reazione di denuncia mediatica e sociale. Nonostante le cure ricevute, entrambi sono purtroppo deceduti a causa delle loro ferite.
Il consigliere Rea sottolinea che le immagini sono state selezionate per suscitare emozioni forti e per far riflettere sulle conseguenze della violenza sugli animali. Si vuole risvegliare le coscienze delle persone e ricordare che gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare dolore e sentimenti. La campagna si propone di sensibilizzare non solo sul maltrattamento dei cani e dei gatti, ma anche su altre specie animali come cavalli e conigli.
Le immagini utilizzate sono state fornite dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane e da un’artista palermitana, Martina Andò, che ha utilizzato l’Intelligenza Artificiale per creare un’immagine a partire dalle foto dei soccorsi.
La presentazione del progetto.
Il progetto è stato presentato giovedì 28 marzo dal consigliere comunale delegato alla Tutela degli animali Giuseppe Rea. Presenti Lorenza Zanaboni Responsabile Sede Territoriale LAV Verona. Rina Goffredo Presidente della Lega Nazionale Difesa del Cane (LNDC)-Sezione di Verona. Emanuela Pasetto Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Verona. Romano Giovannoni Presidente della Consulta Tutela Animali del Comune di Verona e Presidente Enpa-Sezione Verona e l’artista palermitana Martina Andò in collegamento.