Conclusa la 1a edizione del concorso “Muoviamoci”: al comune di Verona premiati i migliori progetti delle scuole sulla sicurezza stradale.
Ragazzi a confronto con ambiente e viabilità: sono state premiate le scuole vincitrici della prima edizione del concorso “Muoviamoci! Le proposte dei ragazzi per una mobilità più sostenibile”, progetto che sensibilizza i giovani a prestare una maggiore attenzione al territorio, sviluppando soluzioni per migliorare la sicurezza e la fruibilità delle strade di Verona.
“Vogliamo ascoltare e capire come implementare i servizi”, ha dichiarato il sindaco Damiano Tommasi. “Ci stiamo impegnando per mettere insieme questo progetto che parla di scuola, giovani, viabilità e ambiente, che ha bisogno di tante competenze e soprattutto di tanti che si mettano in gioco. Una città non migliora e non trova soluzioni perché è una persona da sola a deciderlo ma grazie ad un lavoro che coinvolge tutta un’intera comunità, che mette in evidenza necessità comuni. Il nostro compito è quello di ascoltare per trovare risposte, un po’ come fate voi in classe quando proponete delle cose ai vostri insegnanti. E’ un gioco di squadra”.
Attraverso elaborati, fotografie, plastici in 3D e video, sono state tante le idee proposte al comune dai giovani veronesi delle scuole elementari, medie e superiore: i progetti ritenuti fattibili saranno impiegati dall’amministrazione.
Le questioni emerse.
Gli studenti hanno chiesto in particolare più attenzione nella gestione di strade e vie, soprattutto nei punti di accesso alle scuole, spesso circondati da macchine che non consentono un passaggio sicuro a pedoni e biciclette. Tra le problematiche segnalate ci sono marciapiedi troppo stretti o mancanti dove sarebbero necessari, troppi posti auto in vie strette e attigue agli ingressi scolastici, mentre risultano carenti gli stalli biciclette e gli attraversamenti pedonali nei punti più utilizzati da ragazzi e ragazze per raggiungere le fermate degli autobus.
Le scuole vincitrici sono state la primaria Cesare Betteloni – IC 17 Montorio, con le classi 4^A e 4^B; la secondaria di I grado Paolo Caliari – IC 8 centro storico, con la classe 3^O; la secondarie di II grado, liceo scientifico Angelo Messedaglia, con la classe 5^A.
I bambini e i ragazzi premiati hanno ricevuto, tra le altre, un buono per ingressi omaggio -valido per il minore premiato ed un accompagnatore maggiorenne – in tutti i siti monumentali cittadini e nei musei civici.