“Per una Scuola senza frontiere”, progetto per discutere dei grandi temi umanitari tra i giovani: quattro studenti di Verona tra i premiati.
Davide, Monika, Gaia e Samaria sono gli autori di “50 anni di umanità”, progetto grafico pittorico per celebrare il cinquantesimo di Medici senza frontiere (MSF). I quattro ragazzi, della classe 4B del Liceo artistico statale di Verona, si sono classificati, in questo modo, tra i vincitori della IV edizione di Scuole fenza frontiere, il progetto rivolto alle scuole secondarie di I e II grado che vogliono confrontarsi con i grandi temi umanitari.
In classe, durante l’anno scolastico 2021-2022, i ragazzi hanno affrontato prima la teoria con il confronto con gli insegnanti, e poi la pratica con la realizzazione di articoli, podcast, video e presentazioni. E, alla fine, una giuria composta da giornalisti ed esperti di Repubblica scuola, Internazionale, Limes, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Dataninja school, MSF e Step4, ha premiato i lavori più riusciti.
Il progetto continua anche nel prossimo anno scolastico, con l’obiettivo di far conoscere le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono, passo fondamentale per sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base dell’azione medica di MSF. A disposizione di docenti e studenti il kit didattico: 5 lezioni dal passato 5 azioni per il presente 5 idee per il futuro.
Le premiazioni a Milano.
Gli studenti vincitori saranno premiati a Milano, il 22 e il 23 settembre. Durante la prima giornata i ragazzi saranno ospitati dalla redazione di Radio 24, dove avranno l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro di una redazione radiofonica e assistere di persona alla diretta del programma “Nessun luogo è lontano”.
Il 23 settembre la premiazione si terrà all’interno dell’evento “Per una scuola senza frontiere”, organizzato dalla Scuola di cittadinanza europea di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, insieme a MSF e Step4. L’incontro si svolgerà dalle ore 10 alle ore 11.15 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Viale Pasubio, 5 e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di MSF.