A Verona il concorso internazionale di canto corale: si esibiranno 500 cantori da tutto il mondo.
Torna a Verona l’appuntamento con la 32ª edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale: oltre cinquecento i virtuosi presenti. Si tratta di cantori amatoriali provenienti da Stati Uniti, Croazia, Turchia, Bulgaria, Olanda, Germania e Italia. Si esibiranno dal 3 al 6 aprile in Sala Maffeiana e al Teatro Filarmonico di Verona. Questa iniziativa è promossa dall’Associazione Gruppi Corali di Verona, con il sostegno del Comune di Verona e della Regione del Veneto.
Una delle peculiarità di questo evento è la serie di concerti che i partecipanti terranno in vari luoghi della città e della provincia. Avranno l’onore di essere ospitati dai cori locali veronesi. Questi momenti non solo offriranno splendide esibizioni musicali, ma favoriranno anche un proficuo scambio culturale e musicale tra le varie realtà presenti, contribuendo così a diffondere la bellezza della musica corale in tutto il territorio.
Il programma.
Mercoledì 3 Aprile. Alle 20.30 al teatro Filarmonico si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione con il saluto della autorità cittadine e il concerto del coro Gioventù in cantata diretto dalla maestra Cinzia Zanon.
Giovedì 4 aprile. I cori non impegnati nel concorso saranno guidati alla visita della città.
Venerdì 5 aprile. Alla Sala Maffeiana si svolgerà nell’arco di tutta la giornata la competizione. La Giuria internazionale chiamata a valutare i cori e a stilare una graduatoria di merito è composta da Giorgio Croci Felix Resch. Alessandro Cadario (I). Wolfgang Tropf (D). Bojan Pogrmilovic (HR). Paola Versetto (I) e Cinzia Zanon (I).
Sabato 6 Aprile. Alle 9.30 tutti i rappresentanti dei vari cori saranno ricevuti in Municipio per un saluto da parte dell’Amministrazione comunale, e alle 11 al teatro Filarmonico ci sarà la cerimonia delle premiazioni. Tutti, infine, si riuniranno in Arena dove insieme eseguiranno alcuni brani a cori uniti.
Qui tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti l’evento e i vari appuntamenti in provincia. Il concorso è stato presentato il 28 marzo in Sala Arazzi. Sono intervenuti il consigliere comunale Alberto Falezza, per l’Associazione Gruppi Corali Veronesi il presidente Lino Pasetto. Inoltre i consiglieri Carlotta Pasetto e Adriano Saletti. Con loro anche il grafico e curatore del sito Giancarlo Peroni e Astrid Stocker, figlia di Osvaldo Stocker ideatore e sostenitore del concorso.