Saranno premiati i tre finalisti di “Balcone fiorito”, il concorso promosso dal Borgo Quinzano: “Un modo per dare vitalità al centro storico”.
Giunge al termine il concorso “Balcone fiorito” 2023, l’iniziativa promossa dall’Antico Borgo di Quinzano per incentivare i residenti ad abbellire i propri balconi: domenica 21 alle ore 11, in Piazza Righetti, si terrà la premiazione dei tre finalisti, con un brindisi finale assieme a tutti i partecipanti.
Sabato la giuria andrà in sopralluogo per le vie del borgo antico, per esaminare i balconi in gara e stilare la classifica finale. I premi saranno messi a disposizione dai partner dell’iniziativa: Pizzeria Italia, Bar Pericotti, Bar Ongarine, panificio Gottardi e Garden Floridea. Ad animare la mattinata anche lo spettacolo “La fatina giardiniera” messo in scena da giovanissimi attori e attrici con le loro mamme.
“Un’iniziativa dei residenti per dare colore al Borgo”.
“Come circoscrizione 2a abbiamo supporto questa libera iniziativa di residenti del Borgo che hanno saputo coinvolgere le associazioni e gli esercenti del quartiere in un duplice obiettivo: dare colore e vitalità al centro storico e promuovere i valori della natura sapendo dare continuità ad un impegno che l’amministrazione comunale e le circoscrizioni si erano date attraverso la distribuzione gratuita dei bulbi”, commentano Elisa Dalle Pezze, presidente circoscrizione 2a, e il consigliere referente del progetto Moreno Carli.
Nel mese di aprile alcuni volontari e volontarie hanno raccolto le iscrizioni al concorso. La partecipazione è totalmente gratuita, con sole due accortezze: i balconi devono essere visibili dalla strada, in modo che la commissione giudicatrice possa esaminarli successivamente e, visto l’attuale periodo di siccità, i fiori dovranno essere irrigati preferibilmente con acqua di risulta al lavaggio verdure del fabbisogno familiare.