Aoui Verona, scelti i vincitori della prima edizione del concorso “Con Ali di Carta” ideato da pediatria C.: oltre 100 gli elaborati in gara.
Premiati i vincitori della prima edizione del concorso che unisce arte, letteratura e medicina, “Con ali di carta, la narrazione che cura”, ideato e organizzato dal reparto pediatria C. di Aoui Verona.
Il concorso, che ha visto oltre 100 elaborati in gara, è nato con un duplice obiettivo: offrire ai pazienti pediatrici uno spazio espressivo per liberare la loro creatività, ma anche promuovere l’inclusività dal momento che la partecipazione era aperta a tutti. Il tema scelto per gli elaborati è stato “Super eroi & antieroi” per stimolare una riflessione sull’idea della diversità.
La competizione è suddivisa in tre sezioni in base alle le fasce d’età. La categoria denominata “Colibrì” per bambini dai 3 ai 6 anni, essendo una fascia prescolare sono previsti solo disegni. I “Pettirossi” dai 7 ai 12 anni possono presentare sia elaborati scritti sia grafici, come anche i “Gabbiani” che sono i ragazzi dai 13 ai 18 anni. A questa prima edizione del concorso, in totale, sono pervenuti 125 elaborati, di cui 83 scritti e 42 grafici.
In itinere sono state aggiunte delle menzioni speciali e sono: “non ti scordar di me”, “uno sguardo verso il futuro”, “elaborato più spiritoso, “uno sguardo verso chi cura e “l’elaborato più lontano e l’elaborato più vicino”.
I vincitori.
Categoria Pettirossi sezione poesie: primo con “La ricetta per essere felice” – Giulia Merzi. Sezione racconti: primo con “Il mio super potere: trasformare i pensieri cattivi in pensieri buoni” – Filippo Scala. Sezione artistica: primo con “L’uomo di ghiaccio salva il clima” – Arham Mollick.
Categoria Gabbiani sezione poesie: primo con “Gli imperfetti siamo noi” – Elena Di Marco. Sezione racconti: primo con “Nuvole bianche” – Celeste Arcangeli. Sezione Artistica: primo con “La superpace” – Caterina Nicolis
Categoria Colibrì sezione artistica: primo con “Supereroi che ho trovato in ospedale” – Alessandro Fiocco.
Menzioni speciali: “Non ti scordar di me” è andata a Jacopo Bombieri, “Uno sguardo verso il futuro” a Celeste Arcangeli, “Uno sguardo verso fratelli e sorelle” a Asia Marchi, “Uno sguardo verso chi cura” a Anna Martone, “L’elaborato più lontano” a Zoe Margrita, “L’elaborato più vicino” a Gaia Esposito, “Fuori concorso” alla scuola primaria di Tregnago, classe 2C.