Il concerto “multisensoriale” e immersivo delle “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi è all’Arena di Verona.
Per i 300 anni dalla pubblicazione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, Fondazione Arena di Verona e Balich Wonder Studio presentano “Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert”. L’evento rivoluzionario si terrà all’Arena di Verona il 28 agosto.
Da un lato la sacralità della musica con Fondazione Arena di Verona, nota in tutto il mondo per la qualità delle sue produzioni. Dall’altro l’avanguardia della tecnologia di Balich Wonder Studio, leader nel live entertainment e accreditato in tutto il mondo per le Cerimonie Olimpiche, da Rio 2016 a Fifa Qatar 2022.
Natura e arte sposano la tecnologia.
Trecento anni dopo la creazione del genio veneziano, una rilettura immaginifica de “Le quattro stagioni” nella quale la natura e la musica sono celebrate attraverso la tecnologia, continuando la tradizione dell’Arena di Verona, che da secoli pone al centro il genio umano e la sua vocazione alla bellezza.
Ideato da Marco Balich e coprodotto da Fondazione Arena di Verona, lo spettacolo visionario e multisensoriale porta sulla scena la magica alchimia fra il linguaggio contemporaneo della tecnologia immersiva e l’orchestra di 29 elementi, rigorosamente fedele alla partitura originale di Vivaldi. Lo show vedrà la presenza del giovane Giovanni Andrea Zanon, violinista e stella del panorama musicale, vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali, assieme ai professori d’orchestra dell’Arena di Verona.
Un nuovo linguaggio visivo che celebra la contaminazione poetica di musica, immagini, luci ed effetti speciali. Per creare una simbiosi inaspettata tra musica classica e narrazione visiva. Viva Vivaldi è un’ode al nostro pianeta Terra, alla natura, alla sua bellezza e alle sue meraviglie, ma anche alla delicatezza del suo fragile ecosistema, visto attraverso il passaggio delle quattro stagioni.
Effetti tridimensionali.
Grazie a un sofisticato sistema tecnologico che combina schermi a Led trasparenti con suggestivi effetti visivi e luminosi, il concerto sarà accompagnato da contenuti video tridimensionali che emergeranno dal palcoscenico al di sopra del pubblico, proiettando la potenza travolgente della musica classica. Una nuova dimensione che permetterà agli spettatori di percepire davanti ai loro occhi la bellezza della musica e la straordinaria forza della natura.