“Comuni-chiamo”: tre comuni di Verona a confronto per il bene della comunità

“Comuni-chiamo”: tre comuni di Verona a confronto per il bene della comunità e per migliorare le proprie competenze.

Il 4 aprile è partito “Comuni-chiamo”, un progetto formativo che coinvolge tre comuni di Verona che si sono messi a confronto per il bene della comunità. Si tratta di Veronella, Zimella e Cologna Veneta. Questa iniziativa, curata dalla società di consulenza, formazione e coaching Nive Srl, si snoda in cinque incontri nella sala consiliare di Cologna. Qui, dirigenti e figure strategiche dei tre comuni possono arricchire le proprie competenze e confrontarsi su tematiche di interesse a tutti gli ambienti lavorativi.

Il primo appuntamento ha visto la partecipazione dei sindaci di Veronella, Loris Rossi, di Cologna Veneta, Manuel Scalzotto, e di Zimella, Sonia Biasin. Questo incontro iniziale ha segnato l’avvio di un dialogo costruttivo e di una collaborazione intercomunale. Un modo per favorire lo scambio di esperienze e l’adozione di strategie innovative per affrontare le sfide comuni che caratterizzano l’amministrazione pubblica locale. Grazie a questa iniziativa, si auspica di potenziare la capacità di risposta delle istituzioni locali alle esigenze dei cittadini e di promuovere una gestione sempre più efficiente e orientata al miglioramento continuo.

Cosa è il progetto “Comuni-chiamo”.

Il percorso formativo nasce con l’intento di orientare le pubbliche amministrazioni, e in particolare le amministrazioni locali, nella creazione di nuove competenze trasversali. Ma anche modalità e comportamenti capaci di sostenere il personale della PA nella guida e crescita del proprio gruppo di lavoro. E non da ultimo, nel sostegno e servizio ai cittadini e agli amministratori.

L’obiettivo dell’attività è formare i responsabili rispetto a competenze comunicative e relazionali per accrescere la propria professionalità. E quindi essere ancor più efficaci nell’organizzazione e comprensione del lavoro. Facilitare i processi comunicativi delle persone che lavorano insieme, permette infatti di migliorare l’ambiente lavorativo e creare un gruppo che collabora meglio e in modo più efficace e produttivo.

 

Note sull'autore