In_Onda: bando che dà contributi e supporto alla creatività dei giovani

Verona, bando per la valorizzazione di progetti e idee “dai giovani per i giovani”.

È stato pubblicato il bando In_Onda, il primo promosso dal Comune di Verona, che destina risorse per la valorizzazione di idee promosse “dai giovani per i giovani“. Per questo motivo i progetti che verranno presentati dovranno essere proposti da ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni.

IN_ONDA prevede un budget complessivo di 20.000 euro ed è stato presentato questa mattina in sala Arazzi dall’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo insieme al dirigente Direzione Innovazione, Beni Comuni, Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Verona Giuseppe Baratta. 

Le parole di Jacopo Buffolo dedicate al progetto.

“Una chiamata alla creatività, alla partecipazione, all’espressione e all’attivazione dei giovani – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo –. A partire dal percorso di ascolto condotto quest’estate abbiamo raccolto la volontà di partecipare ed esprimersi, spesso si propongono attività per i giovani ma senza la capacità di ascoltare. Con In_Onda vogliamo alzare il volume della voce dei giovani della nostra città. Il bando rappresenta una prima sperimentazione per co-progettare attività di aggregazione e confronto direttamente con ragazzi e ragazze che vivono la città. Gli obiettivi di stimolare la partecipazione giovanile, l’attivazione di spazi e supportare le organizzazioni giovanili rientrano anche nei goals della strategia per la gioventù 2021-2027 dell’unione europea”.

L’obiettivo del Bando.

Attraverso un finanziamento di 1.500 euro e un supporto gratuito da parte dell’Ufficio Politiche Giovanili nella stesura e sviluppo del progetto, si vuole dare spazio e valorizzare la creatività delle giovani generazioni, così da realizzare attività in diversi campi sul territorio, tra cui sociali, ricreativi, culturali, artistici e sportivi, con particolare attenzione alla cura dei beni comuni e alla riattivazione degli spazi urbani.

Tempistiche, modalità di partecipazione e agevolazioni.

Per la presentazione delle proposte c’è tempo fino al prossimo 11 dicembre e il bando con le relative modalità si possono trovare sul sito del Comune di Verona. Per quanto riguarda l’indirizzo d’invio della domanda, ci si deve rivolgere all’indirizzo email qui indicato politiche.giovanili@comune.verona.it oppure si potrà consegnare di persona, presso gli uffici previo appuntamento, entro le ore 13 dell’11 dicembre 2023.

Nel caso si vogliano richiedere informazioni o delucidazioni relative al bando rivolgersi alla medesima mail oppure al numero telefonico 0458077119. Eventualmente ci si può recare anche agli uffici Politiche giovanili i giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Inoltre, possono presentare domanda di contributo le associazioni riconosciute in cui il legale rappresentante e il 60% del direttivo sia under 30 oppure i gruppi e associazioni informali composti da almeno sei giovani tra i 14 e 30 anni.

Assegnazione del punteggio.

Ciò che viene valorizzato è anche la cura dei luoghi. Proprio per questo motivo il punteggio assegnato è proprio in virtù alle proposte che contribuiscono alla valorizzazione degli spazi sottoutilizzati, che siano essi luoghi pubblici o di proprietà di altri soggetti che ne permettano l’utilizzo.

Dopo l’assegnazione dei contributi.

Le proposte progettuali che risulteranno assegnatarie del contributo dovranno essere realizzate ed essere operative entro il 30 novembre 2024 e le spese dichiarate ammissibili dovranno essere sostenute entro il 31 ottobre 2024.

Note sull'autore