Dal Comune di Verona una guida per gli anziani, con tutte le informazioni utili in caso di necessità, e per vivere la città durante l’estate.
Il Comune di Verona ha distribuito un vademecum in formato cartaceo, per aiutare gli anziani d’estate e per agevolare chi non ha dimestichezza con il digitale, utile per avere a portata di mano tutti quei numeri telefonici preziosi in caso di necessità sanitaria e sociale. All’interno del progetto “Lo so che non sono solo” c’è anche un servizio telefonico di sostegno agli anziani soli con più di 80 anni oltre a consigli utili per affrontare il caldo estivo e suggerimenti su come evitare le truffe. Il libretto è stato presentato in Sala Arazzi. Sono intervenute l’assessora alle Politiche Sociali Luisa Ceni, la presidente Federfarma Elena Vecchioni e Cristina Purgato per i progetti trasversali Area Anziani/Adulti dei Servizi sociali del Comune di Verona.
Nell’opuscolo si possono trovare molte informazioni utili come: il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica), l’iniziativa Farmaco Pronto e le farmacie di turno, il supporto telefonico creato per fornire uno spazio d’ascolto agli anziani soli, le indicazioni per raggiungere il Servizio Regionale di Telesoccorso/Telecontrollo e il numero verde di Telefono amico, le principali funzioni dello Sportello SI dei Servizi sociali con il suo Numero Verde gratuito, la ricomposizione dei vari quartieri cittadini aggregati per Circoscrizione, nella quale si possono trovare con facilità le sedi dei Centri Sociali Territoriali del Comune aperte anche nel periodo estivo, l’elenco dei Centri di Comunità con le loro funzioni e le indicazioni su come trovare tutte le attività proposte.
Vi è inoltre l’elenco delle aree verdi attrezzate presenti sul territorio comunale, per frequentare luoghi freschi e vicini alle proprie abitazioni, i contatti delle otto Circoscrizioni cittadine e le principali proposte per l’estate in città dei musei cittadini con ingresso gratuito per residenti a Verona con più di 65 anni.
Attenzione alle truffe.
Una particolare attenzione è dedicata alle truffe, con utili suggerimenti come evitare ad esempio di aprire la porta a sconosciuti, a chi si finge tecnico di acqua, luce e gas, o a chi chiede di firmare o accettare telefonicamente offerte commerciali.
Non solo estate.
L’edizione 2023 dà inoltre risalto ad alcune attività offerte dal Comune anche nelle altre stagioni dell’anno. Con lo slogan “Non solo Estate Anziani” vengono presentate le attività dell’Università per l’Educazione Permanente, dell’Ufficio turismo sociale, il Progetto “La salute nel movimento” e lo Sportello 65+.
L’opuscolo “Estate Anziani 2023” è disponibile nei Servizi sociali, nei Centri di Comunità, nelle Circoscrizioni, nelle sedi anagrafiche, nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), nelle sedi dei servizi demografici e nelle farmacie. Per facilitarne l’individuazione, i principali luoghi di distribuzione esporranno la locandina con la copertina dell’opuscolo. Inoltre il Comune ricorda che nel periodo estivo gli Uffici dei Servizi sociali comunali sono aperti ed erogano normalmente tutte le prestazioni rivolte ai cittadini anziani.
Le parole dell’assessore ai servizi sociali Luisa Ceni.
“Cerchiamo di essere utili agli anziani tutto l’anno. In questo momento lo facciamo ancor di più, supportando chi è solo, chi ha la famiglia in vacanza, o è ancora più fragile ed esposto anche semplicemente al clima. Proponiamo un opuscolo nel quale tutte le persone di una certa età, ma anche i loro familiari, troveranno una serie di informazioni che speriamo possano aiutare ad alleviare il grande caldo. Sono spesso semplici consigli, come ricordarsi di bere, che ad una certa età non è scontato ricordarselo. Così rendiamo più facile chiedere aiuto, fornendo numeri utili, di pronto intervento che servono proprio per queste evenienze. Inoltre raccomandiamo di stare molto attenti alle truffe, perché il bisogno di aiuto può indurre ad una fragilità momentanea che rischia essere molto pericolosa”.