Comune di Verona e Federconsumatori firmano un patto d’intesa per combattere l’usura e il gioco d’azzardo.
Il Comune di Verona sigla un protocollo d’intesa con Federconsumatori, con l’obiettivo di potenziare l’assistenza ai cittadini, circa usura e gioco d’azzardo. Un accordo per rafforzare sia l’informazione che la formazione della cittadinanza. I temi sono i pericolosi fenomeni di estorsione, con particolare attenzione alla lotta contro l’usura e l’educazione finanziaria.
L’Ufficio Antiusura del Comune di Verona, che annualmente assiste circa una quarantina di persone, si impegna da anni a diffondere conoscenza su questi temi, riconoscendo l’importanza di una informazione ampia e diffusa per contrastare problemi sociali come l’usura e il gioco d’azzardo.
Con questa nuova collaborazione con Federconsumatori Aps di Verona, si punta a intensificare gli sforzi nel prevenire e contrastare i fenomeni usurai sempre più diffusi. La collaborazione è prevista per un triennio a partire da marzo.
Dati allarmanti.
Alcuni dati allarmanti evidenziano la necessità di questa azione congiunta: nel solo 2022, a Verona, sono stati spesi oltre 278 milioni di euro per il gioco d’azzardo, mentre nel 2021 sono stati investiti quasi 43 milioni di euro nei “gratta e vinci“.
Il protocollo di intesa è stato firmato il 12 febbraio a palazzo Barbieri. Presenti: l’assessore al Lavoro Michele Bertucco e presidente di Federconsumatori Aps Verona Maurizio Framba. Con loro il responsabile dell’Ufficio Antiusura Damiano d’Angelo e la direttrice dell’Area Risorse Economiche e Bilancio, Maria Sacchettini.
L’Ufficio Antiusura del Comune di Verona collabora in tutto e per tutto con gli organi di Polizia e l’Autorità Giudiziaria. Fornisce al cittadino interessato un punto di ascolto e di indirizzo il cui scopo finale é la denuncia alla Magistratura dei responsabili del reato. Per un contatto diretto è possibile telefonare al numero 0458077088.