Il comune di Roverchiara celebra il centenario della nascita di don Walter Soave

Il comune di Roverchiara celebra il centenario della nascita di don Walter Soave.

Il comune di Roverchiara celebra il centenario della nascita di don Walter Soave con le parrocchie di Roverchiara-Roverchiaretta, l’associazione Veronesi nel Mondo e il gruppo Alpini. L’evento dedicato a Don Walter Soave, figura di grande rilevanza pastorale e sociale, sarà domenica 1 dicembre.

Programma.

Ore 8:45 – Ritrovo nella Sala Civica in Piazza Unità d’Italia per i saluti istituzionali e testimonianze sulla vita e l’opera di Don Walter.

Ore 10:30 – Santa Messa nella chiesa parrocchiale con il coro La Pieve di San Floriano di Valpolicella.

A seguire – Momento conviviale in sala Civica.

La cittadinanza è invitata a partecipare a questa giornata commemorativa, con un appello particolare rivolto agli amici di Don Walter e alle comunità che ha attraversato durante la sua vita pastorale: Roverchiara, Legnago, Oppeano, Orti, Parona, Bardolino, oltre ai tanti mondi che ha toccato con la sua opera: emigranti, operai, sportivi e appassionati di cultura.

Don Walter Soave.

Don Walter Soave è nato a Oppeano il 1 dicembre 1924 e, a soli due anni, si trasferì con la famiglia a Roverchiara, luogo che portò sempre nel cuore. Dopo gli studi al seminario di Verona, vestì l’abito talare a Natale del 1944 e fu consacrato sacerdote il 18 dicembre 1948.

Tra i momenti salienti della sua carriera pastorale:

1949-1957 – Curato a Bardolino e Legnago, dove si dedicò ai giovani e al ricreatorio Salus.

1957-1962 – Cappellano dell’Onarmo, al servizio degli operai.

1963-1970 – Missionario per gli emigranti italiani in Francia, assistendo oltre 15.000 connazionali.

1970-1979 – Parroco a Parona e delegato diocesano per l’emigrazione.

1979-1991 – Missionario in Canada, a servizio delle comunità italiane a Montréal.

1991-2008 – Responsabile dell’Associazione Veronesi nel Mondo, continuando la sua opera pastorale tra le comunità più bisognose.

Don Walter si spense il 21 luglio 2010 a Oppeano, lasciando un’eredità di fede, dedizione e amore per il prossimo, ed è sepolto nella sua amata Roverchiara.

Note sull'autore