Parco Natura Viva tra nascite e arrivi: tutte le novità del 2024 – VIDEO

Sono 55 i compleanni del Parco Natura Viva di Bussolengo che festeggia con nascite, arrivi e tante novità.

Il Parco Natura Viva di Bussolengo inaugura il suo 55imo anno di impegno nella difesa della biodiversità con un’esplosione di nascite straordinarie e arrivi preziosi e qualche novità. Quest’anno, i visitatori possono assistere alle prime esplorazioni dei due baby ocelot, immortalati dalle telecamere interne mentre si avventurano goffamente nel loro mondo nuovo.

Nel frattempo, nella tranquillità della casa dei crisocioni, mamma Pàlida veglia attentamente sui suoi piccoli di pochi giorni, spostandoli con cura e affidando al personale del parco il compito di monitorarli costantemente. La pioggia che bagna l’Italia offre un rifugio sicuro nel marsupio delle mamme canguro, anche se non per tutti: su tre piccoli, il più grande è già uscito, il mezzano è lì lì, mentre l’ultimo arrivato sbircia fuori dalla tasca.

Le new entry.

Dallo zoo di Madrid è arrivata la futura compagna del formichiere gigante Kanuku, che si dovrà ambientare prima di conoscere il suo compagno. Questa coppia sarà l’unica in Italia di questa specie vulnerabile. Al contrario, i cercopitechi barbuti, classificati come a rischio di estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, hanno bruciato le tappe nell’integrazione. Kamili ha subito accolto con favore il nuovo maschio francese Gaston e ora i due condividono spazi e routine.

Giornata Mondiale della Fauna Selvatica.

Si terrà domenica 3 marzo. Il focus sarà: “tecnologia digitale a servizio della conservazione della natura”, e offrirà al pubblico l’opportunità di interagire direttamente con i ricercatori che lavorano sul campo.

Sarà allestita una postazione speciale con termocamere, camere-trap e droni, strumenti che consentono il monitoraggio degli ecosistemi e degli individui selvatici, fornendo informazioni preziose per la loro protezione e conservazione.

Questa giornata rappresenta un’occasione unica per comprendere meglio il legame tra tecnologia e conservazione ambientale, e per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare la fauna selvatica e i suoi habitat naturali.

Agevolazioni: il Family Ticket.

Il Parco Natura Viva si prepara ad accogliere le famiglie per la stagione 2024 con una politica incentrata sul loro benessere e divertimento. Arriva il Family Ticket, pensato per offrire un’opportunità di risparmio a tutte le di famiglie. Disponibile sia online che alle casse.

Continuano gli abbonamenti con ingressi illimitati al parco, lo sconto del 20% sulla ristorazione e sugli acquisti nello shop del parco, e il parcheggio gratuito. Inoltre, per soddisfare le esigenze degli abbonati, è confermato il ritorno del P1, per garantire un comodo accesso e parcheggio per tutti i frequentatori abituali del Parco Natura Viva.

 

Note sull'autore