Coldiretti Verona : al mercato coperto “aperitivo in Rosa” contro la violenza di genere.
Sabato 25 maggio dalle 11 ci sarà al mercato coperto di Coldiretti Verona, l’aperitivo in Rosa per la solidarietà femminile. L’evento si svolgerà negli spazi della Galleria Filippini in Via Macello 5. Saranno presenti i produttori che aderiscono all’iniziativa promossa dalle Donne Coldiretti #Coltiviamoilrispetto. Ci saranno anche i “prodotti gentili” contrassegnati con un fiocco rosso.
Tra i banchi e gli scaffali sarà possibile fare una donazione. Acquistando le tipicità offerte dagli agricoltori, si sosterranno le associazioni che combattono la violenza di genere. Saranno allestiti i gazebo per ospitare i volontari dell’associazione Protezione della Giovane e dell’associazione Angeli della Speranza. La prima supporta le mamme in emergenza abitativa, la seconda raccoglie indumenti usati per aiutare le famiglie in difficoltà.
È attesa anche la visita dell’onorevole Martina Semenzato. La presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e firmataria del Protocollo d’intesa contro la violenza di genere sarà presente all’aperitivo in rosa. Durante l’evento, verrà illustrato il Protocollo ai presenti e alle autorità cittadine.
Nei giorni di sabato e domenica, in occasione della Festa della Dieta Mediterranea, nei consueti orari del mercato (8 – 13), si potranno ammirare e acquistare le primizie primaverili (insalate, i bisi di Colognola ai Colli bio dell’Azienda Agricola Casanova e Destrotti, ciliegie, fragole e molto altro).
Non solo: si ricorderà anche la Giornata della Biodiversità, che viene universalmente celebrata il 22 maggio con il laboratorio delle api. L’azienda Apicoltura Falasco con il suo apiario didattico, mostrerà a grandi e piccini come nasce il miele. Al banco della cucina contadina verranno invece proposti i coni di frittura di pesce del Mare Adriatico.