La classifica delle stazioni ferroviarie: Verona Porta Nuova all’ottavo posto.
Ora che si intravede la fine del tunnel, e che si torna a viaggiare, magari può tornare utile sapere quali sono le migliori stazioni ferroviarie d’Italia. Anche perchè viaggiare all’interno del proprio paese può essere una valida alternativa per chi desidera visitare nuovi luoghi senza rischi e il treno rappresenta il mezzo di trasporto più adatto per gli spostamenti all’interno del territorio nazionale.
A tal proposito Omio, la piattaforma per la prenotazione di treni, autobus e voli, ha pubblicato uno studio che esamina le 20 destinazioni ferroviarie più prenotate in base al comfort e ai servizi offerti ai passeggeri. Il risultato è una classifica delle migliori stazioni italiane. Volete sapere come si è piazzata Verona? Senza infamia e senza lode, all’ottavo posto, ma tra quelle con i treni più “puntuali”.
La stazione di Firenze Santa Maria Novella è invece, secondo lo studio, la miglior stazione italiana: totalmente accessibile, dispone di una lounge per i passeggeri dell’alta velocità e la vicinanza con il centro città offre ai suoi visitatori la più totale comodità. Sul secondo gradino del podio troviamo la stazione di Roma Termini con il più alto punteggio per quanto riguarda i servizi in stazione: parcheggio, noleggio auto, deposito bagagli e molto altro. Anche la stazione di Napoli Centrale si classifica nella top 3 spiccando per l’alto numero di servizi disponibili come Wi-Fi gratuito, il parcheggio e il trasporto pubblico.
Le stazioni di Venezia Santa Lucia, Bergamo, Padova e Verona Porta Nuova si distinguono invece per la loro puntualità: più del 93% dei treni che partono da queste stazioni sono in orario. Fanalino di coda per quanto riguarda le due stazioni meneghine: Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi sono le stazioni che presentano la più alta percentuale di ritardi.
- Situata in posizione centrale e ben attrezzata: La stazione di Firenze Santa Maria Novella è la migliore stazione italiana
- Venezia Santa Lucia, Bergamo, Padova e Verona Porta Nuova registrano la più bassa percentuale di ritardi
- Roma Termini e Milano Centrale le stazioni che offrono i migliori servizi