Presenza di cinghiali a Verona: presentata una mozione in consiglio comunale e nelle circoscrizioni interessate dal fenomeno.
In aumento il numero dei cinghiali in circolazione nel territorio di Verona: una situazione che “sta causando danni e pericoli non solo nelle aree della provincia, ma anche in alcune Circoscrizioni cittadine confinanti con le aree collinari e montane“. A denunciare l’evolversi del fenomeno e a richiedere un intervento da parte dell’amministrazione comunale sono i consiglieri comunali di Fare con Tosi, Gruppo Misto e Lista Tosi.
Accompagnati dall’ottava e seconda Circoscrizione e da impresari e residenti della zona, hanno presentato una mozione che verrà protocollata in Comune e nelle circoscrizioni interessate.
Danni alla carreggiata e pericolo per chi viaggia di notte.
“Ormai il tema dei cinghiali riguarda da vicino molte zone della nostra città”, lamenta la consigliera Patrizia Bisinella, “in particolare in via San Vincenzo, via Ronchi, via Gaspari e via Carbonara, via Bonuzzo, Sant’Anna e le zone di Avesa circolare in auto la notte è diventato rischioso, sia per il concreto pericolo di andare a sbattere contro uno di questi animali che per i danni che effettuano alla carreggiata, danni che in alcuni casi mettono a serio rischio idrogeologico queste vie”.
La mozione chiede al Comune di “attivarsi con urgenza per presidiare con la presenza di forze dell’ordine, in coordinamento con la Provincia di Verona, le zone più colpite dal fenomeno e ad intervenire in modo puntuale al fine di evitare incidenti stradali, attraverso una migliore precisa segnaletica, l’apposizione di cartelli di avviso di transito di animali selvatici, nonché attraverso la realizzazione di un’illuminazione adeguata e specifica lungo le strade più decentrate nelle zone delle Circoscrizioni seconda e ottava”.