A Verona il cinema “solare” e all’aperto lo porta un camper dotato di pannelli.
Prendi un camper con un grande schermo, dotalo di pannelli solari e il cinema all’aperto a Verona diventa “solare” e itinerante. È quello che succederà dal 13 al 16 luglio alle 21.15, a Villa Are, al castello di Montorio e all’ex scuola di Trezzolano. Proprio qui è in arrivo il camion del Cinéma du Désert – cinema solare che per il secondo anno porta questo tipo di performnace a Verona. Sarà l’apertura della stagione estiva con quattro giorni di iniziative dedicate a bambini e famiglie. In programma, sul mezzo itinerante alimentato a pannelli solari, la proiezione di film documentari e d’animazione.
L’iniziativa è promossa dal comune di Verona e dalle Circoscrizioni 2^ e 8^. Il tutto in collaborazione con l’associazione “Bambini nel Deserto – Trentino”, nell’ambito della Giornata Regionale dei Colli Veneti. Un evento che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei Colli Veneti. Luoghi ricchi di paesaggi unici, piccoli borghi, remote chiesette, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.
Programma delle proiezioni.
Prima tappa all’Agri-Parco di Villa Are, via Torricelle 6, giovedì 13 giugno con il film-documentario “Utama. Le Terre Dimenticate” e venerdì 14 giugno,con il film di animazione “La Famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Gli appuntamenti proseguono sabato 15 giugno al Castello di Montorio, via Castel Montorio 10, con il film d’animazione “Yuku e il fiore dell’himalaya”. E domenica 16 giugno, all’ex scuola di Trezzolano, via Trezzolano 11, con il film documentario “Lunana, il villaggio alla fine del mondo”.
Prima della proiezione di ogni film, l’associazione “Bambini nel Deserto – Trentino” si presenterà e introdurrà un racconto del progetto da parte dei suoi promotori.