Ciclisti, Aida in Arena in mondovisione e 1000 Miglia, sarà una settimana da bollino rosso per la viabilità a Verona.
Sarà l’ennesimo weekend da bollino rosso per la viabilità (e non solo) a Verona. E la polizia locale dovrà gestire una serie di grandi eventi che richiameranno migliaia di sportivi e appassionati di musica e sport. Si inizia domenica 11 con “Alè la Merckx” con duemila ciclisti che partiranno alle 7.45 da piazza Bra per un percorso mediafondo e granfondo in provincia che porteranno gli atleti a rientrare in città dalla Valpantena fino all’ascesa finale delle Torricelle.
E ancora il passaggio martedì 13 pomeriggio della Mille Miglia, per la prima tappa da Brescia, dopo il transito verso il lago di Garda, arriveranno a Verona, tra la Croce Bianca, corso Milano, San Zeno, Castelvecchio, via Roma e la passerella in piazza Bra per dirigersi poi verso Cervia e Milano Marittima. Le deviazioni al traffico privato inizieranno al mattino per terminare verso le 19.
L’Aida in Arena in mondovisione.
E poi naturalmente lo spettacolo della prima di Aida in Arena prevista per venerdì 16 con la chiusura di piazza Bra già da pomeriggio e i 15.000 spettatori che assisteranno alla prima rappresentazione dell’Aida. Già posizionati i mezzi della Rai per trasmettere l’evento in 109 paesi in tutto il mondo. Si chiude sabato 17 con un’altra rappresentazione in Arena dell’Aida e il Mura Urban Trial con partenza dalla circonvallazione Maroncelli e arrivo ai Bastioni di San Zeno, con deviazioni al traffico privato. Grazie ai sistemi di videosorveglianza verranno garantiti anche interventi con le pattuglie di pronto intervento dislocate lungo i percorsi e gestiti dalla centrale operativa.
“Sforzo importante”.
“E’ stato uno sforzo importante, mettere d’accordo tutti gli organizzatori, anche per la predisposizione di adeguati piani di sicurezza, safety e security e il Comando della polizia locale si è impegnato a fare da regia – dichiara il comandante Luigi Altamura -. Abbiamo tenuto decine di incontri e sopralluoghi per far coesistere anche la movimentazione dei mezzi necessari ai grandi eventi, basti pensare solamente alla prima di Aida in Arena e alla 1000 Miglia e alle decine di mezzi della Rai, che porterà il nome di Verona in tutto il mondo.
La polizia locale sarà presente in tutti gli eventi per garantire la viabilità al trasporto pubblico e ai veicoli privati. Da lunedì 12 ridurremo i servizi ai cantieri della filovia dopo 50 giorni particolarmente difficili, va fatto un ringraziamento speciale agli uomini e alle donne della Polizia locale, ma anche ai tanti cittadini che hanno portato pazienza in alcuni momento in cui il sistema è stato fortemente sotto pressione”.