Opera Festival 2021: i numeri di Fondazione Arena.
Ha chiuso i battenti la 98esima edizione di Opera Festival, edizione 2021, il Festival lirico della città di Verona. E per Fondazione Arena è tempo di bilanci per quello che viene definito come un “festival innovativo”. Cominciando dai numeri degli spettatori: delle 43 serate complessive del 98esimo Opera Festival 2021, ben 30 hanno registrato il tutto esaurito.
L’incasso complessivo del Festival è di 15.298.659 euro per un totale di 193.904 biglietti venduti, con un valore medio del biglietto di 79 euro (in netto incremento rispetto al dato medio del 2019 di 63 euro): questo risultato è anche l’esito dell’ottima ricollocazione di oltre 58.000 spettatori, che avevano acquistato il loro biglietto prima dell’inizio del Festival 2021, e dell’efficiente gestione da parte della Biglietteria delle oltre 26.000 richieste ricevute via e-mail.
L’Italia si attesta nel 2021 come primo Paese per provenienza del pubblico, costituendo il 47% degli spettatori complessivi. Pur nella difficoltà di spostamento tra nazioni, seguono gli spettatori tradizionalmente legati al Festival areniano, con in testa il pubblico tedesco (23,8%), quello olandese (4,3%), francese (3,8%), austriaco (3,6%) e svizzero (3,4%). Seguono con risultati rilevanti anche gli spettatori da Stati Uniti d’America, Gran Bretagna, Spagna e Belgio.
Il web resta comunque il canale di vendita privilegiato, con il 48,8% del totale dei biglietti venduti, dato in crescita grazie all’investimento sulle campagne social. Il secondo luogo preferito per lo sbigliettamento rimane il botteghino di Fondazione Arena, con il 37% del totale. In ordine progressivo, seguono per rilevanza il call center, i punti vendita, le agenzie convenzionate e il canale bancario. Un dato molto significativo riguarda le vendite online: nel periodo compreso tra il 25 maggio e la fine del Festival, la media di vendita a serata su internet è stata superiore al 2019, con 124.121 euro rispetto ai 115.025 euro.
Tra i risultati spicca in modo significativo la crescita del mondo social e web: con 2,5 milioni di visite al sito web, con veste rinnovata, fra maggio e settembre si è registrato un incremento senza precedenti del traffico, +104,7% rispetto al 2020, +55,3% rispetto al Festival a piena capienza del 2019. Inoltre, si evidenzia il rilevante dato della vendita di biglietti per 3,6 milioni di euro attraverso le campagne social.
Fondazione Arena di Verona è attiva su YouTube, Facebook e Instagram, tra le realtà più seguite nel mondo dell’Opera, e i contenuti del Festival sono stati visualizzati da 170 milioni di persone su Facebook e Instagram e 115 milioni su Google (utenti unici). Nonostante le difficoltà globali riscontrate nell’ultimo biennio, le sovvenzioni provenienti da contributi istituzionali, sponsorizzazioni e donazioni in Art Bonus registrano il lusinghiero dato complessivo di oltre 8 milioni di euro, in sensibile aumento rispetto ai dati analoghi degli anni precedenti.