Francesca Tornieri è la nuova segretaria generale della Cgil di Verona.
Francesca Tornieri, 48 anni, è la nuova segretaria generale della Cgil di Verona. E’ stata eletta ieri, 13 aprile, dall’Assemblea Generale con l’80% dei consensi dei votanti. Francesca Tornieri inizia la sua attività nel Patronato Inca che dirige dal 2008 al 2014 quando entra nella Segreteria Confederale – Segretario Generale Michele Corso – con la delega all’organizzazione, delega principale che mantiene anche nella Segreteria di Stefano Facci, eletto al Congresso del 2018.
Nella relazione programmatica della neoeletta segretaria generale si evidenzia “la volontà di portare avanti, anche nel territorio, gli obiettivi della Cgil di contrasto alle disuguaglianze, alla precarietà, il rilancio della contrattazione per il recupero del potere d’acquisto dei salari, la negoziazione sociale e il consolidamento della contrattazione collettiva ed individuale con una particolare attenzione al tema della salute e sicurezza”.
Non manca poi “un forte richiamo alla difesa dei diritti civili, di cittadinanza, dell’antifascismo e cura delle differenze, in particolar modo contrastando le discriminazioni di genere dentro e fuori i luoghi di lavoro, al rapporto con i giovani soprattutto sul tema ambientale. In coerenza con quanto fatto fino ad ora verrà portato avanti il percorso unitario con Cisl e Uil”.
Contestualmente, sempre nell’Assemblea Generale di ieri, è stata rinnovata anche la Segreteria Confederale che vede l’ingresso di Sergio Benetton segretario della Filctem, lavoratori della chimica, tessile e dell’energia, con esperienza sindacale nell’ambito industriale, e di Raffaello Fasoli Segretario della Filt, settore trasporti e logistica.