Verona centro storico: al via nuovi interventi contro le barriere architettoniche.
Verona continua il suo percorso verso una città più inclusiva: al via nuovi interventi contro le barriere architettoniche. Questo grazie all’approvazione del terzo e quarto stralcio del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba). I nuovi interventi si concentreranno sui quartieri del centro storico – San Zeno, San Bernardino e Cittadella – e sulle aree adiacenti alle linee della filovia in costruzione.
Il progetto, avviato per rendere Verona sempre più accessibile a tutti, si estende ora oltre i lavori già completati nel cuore della città. Dopo i primi due stralci, che hanno migliorato l’accessibilità nella città antica, nell’Arena e lungo i collegamenti con Porta Nuova, il Comune punta a eliminare gli ostacoli che ancora limitano la mobilità in alcune zone strategiche.
Il terzo stralcio prevede interventi mirati nei quartieri centrali, analizzando le barriere esistenti e proponendo soluzioni pratiche. Il quarto stralcio, invece, si concentrerà sulla filovia in costruzione, per garantire un facile accesso alle nuove fermate e alle aree circostanti, migliorando la connessione con il tessuto urbano.
Nonostante le risorse limitate, il Comune si impegna a trasformare gli spazi pubblici in luoghi inclusivi e accoglienti. Questo progetto non è solo una risposta alle necessità pratiche, ma anche un passo verso una città più moderna e e senza barriere.