Centro per il riuso creativo: 32 posti a Verona, al via le candidature

Il comune di Verona ripropone il Centro per il riuso creativo: ci sono 32 posti, al via le candidature per valorizzare lo scarto come risorsa utile.

Il Comune di Verona ripropone il Centro per il Riuso Creativo e la Sostenibilità del Comune di Verona, ecco come iscriversi. Si tratta di un progetto che valorizza lo scarto come risorsa utile, creativa, educativa e a favore dell’ambiente. 

Per vivere questa esperienza  quest’anno c’è posto per 32 volontari. Questi saranno inseriti nei diversi settori comunali, dalle Biblioteche all’Ufficio Turismo, dai Musei al Centro di Riuso Creativo alle Pari Opportunità.

Le attività.

Il Centro riceve dalle aziende scarti di produzione puliti e non pericolosi, come carta e cartone, plastica, forex, cordame, legno, tessuti e merceria. I materiali vengono poi selezionati, esposti e messi a disposizione di insegnanti, alunni, associazioni ed educatori a scopo didattico e creativo.

Nel 2022, le attività del Centro si sono incontrate e intrecciate con il Servizio Innovazione Amministrativa e Attuazione della Sussidiarietà orizzontale. Questa si occupa della collaborazione tra Amministrazione e cittadini attivi per la cura dei beni comuni della città.

Diversi sono stati i progetti di sussidiarietà e i cittadini attivi che già hanno avviato collaborazioni con il Centro. Nell’idea progettuale e nel rispetto del principio di sussidiarietà, l’ex Arsenale di Verona, sede del Centro, diventa uno spazio aperto a scuole, associazioni e a chiunque voglia scoprirlo e partecipare alle sue attività.

La Scadenza della presentazione delle domande è venerdì 10 febbraio 2023 ore 14. Per l’iscrizione collegarsi al seguente link

Note sull'autore