Centro anziani: il nuovo pullmino dalla cooperativa sociale il Gabbiano, il Comune di Verona, la PMG Italia e imprese del territorio.
È stato ufficialmente consegnato al centro servizi per anziani “città di Verona” Korian un nuovo pulmino attrezzato per il trasporto degli ospiti. Il mezzo di trasporto è stato messo a disposizione dal progetto di mobilità garantita, di cui sono protagonisti anche la cooperativa sociale il Gabbiano, il Comune di Verona, la PMG Italia assieme e alcune aziende del territorio. La casa di riposo Città di Verona Korian è da diversi anni attiva a San Massimo al servizio delle persone anziane e delle loro famiglie offrendo assistenza e cura di qualità.
Il benessere di se stessi legato a quello della comunità.
Il nuovo mezzo di trasporto, consegnato in comodato d’uso da PMG Italia, verrà finanziato attraverso la locazione, alle imprese del territorio, di spazi pubblicitari sulla carrozzeria.
“Il mezzo attrezzato che ci è stato donato oggi è l’evidenza dell’importanza dell’incontro fra imprenditorialità e solidarietà, è l’espressione del senso di responsabilità sociale di cui il centro servizi città di Verona e le imprese del territorio sono portatori. Questa iniziativa ribadisce ancora una volta che il benessere di se stessi è strettamente legato a quello della comunità nella quale si vive e si opera e il gioco di squadra è sempre la scelta vincente. L’attenzione alla promozione delle reti di servizi territoriali nasce dalla convinzione che solo la sinergia fra le diverse competenze possa garantire al cittadino la migliore risposta ai diversi bisogni”, ha dichiarato Simona Ghisellini direttore gestionale del centro servizi per anziani “Città di Verona” Korian.
Il centro diurno di San Massimo, dopo il periodo di chiusura imposto dalle normative a causa della pandemia, ha riaperto le proprie porte a marzo 2022, con grande entusiasmo degli anziani abituati in precedenza alla sua frequentazione e che hanno potuto finalmente riprendere l’attività.
Cucinati i piatti della tradizione veneta
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16, il centro diurno è uno spazio di serenità e di emozioni in cui la persona anziana vive la giornata in compagnia e viene coinvolta in attività ricreative che stimolano la memoria, l’attenzione e il movimento: particolare riguardo viene dedicato ai piatti cucinati come la tradizione veneta richiede. Le persone possono raggiungere il centro in autonomia oppure richiedere il servizio di trasporto con accompagnatore.
Dopo la proficua esperienza di collaborazione, “Città di Verona” ha rinnovato l’adesione al progetto di mobilità garantita che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno ai quali si sono mosse le aziende della comunità che condividono lo stesso obiettivo: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone, evidenziando quanto queste ultime riescono a fare, se le condizioni di salute lo consentono.